"UNO SPINELLO MI HA MANDATO IN OSPEDALE, CON GLI ATTACCHI DI PANICO E LE ALLUCINAZIONI".

di IGNAZIO DERIU
19-08-2017

"Avevo 17 anni e ogni tanto mi facevo una canna. Un giorno sono stato malissimo, ho avuto un attacco di panico e delle allucinazioni. Non riuscivo a stare calmo e mi hanno accompagnato all'ospedale. È stata la mia ultima volta in cui ho fatto una canna". È la testimonianza fatta da un ragazzo ai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, nella serata di venerdì 18 agosto, durante la distribuzione dei libretti "La verità sulla marijuana" a Capoterra, grosso centro dell'Area Metropolitana di Cagliari. "Con la marijuana non bisogna scherzare – ha proseguito i giovane – chi pensa che sia un gioco sta sbagliando di grosso. Io l'ho provato personalmente e ho avuto paura".   Questa preziosa testimonianza dà ulteriore valore alla più diffusa e costante campagna di informazione e prevenzione alla droga che i voloontari della Fondazione stanno portando avanti da oltre tre anni su tutto il territorio regionale.   Far conoscere la verità sulla marijuana significa sbarrare la strada a molti ragazzi ad un possibile uso di droghe ben più pesanti, visto che un'altissima percentuale di consumatori di cocaina, per loro stessa affermazione, ha cominciato con una "droga ponte" come la marijuana o l'alcool. Naturalmente non tutti coloro che fumano marijuana o hashish passano ad assumere droghe più pesanti, ma hanno una probabilità maggiore di ben 85 volte di utilizzare cocaina rispetto a chi non ne ha fatto uso.   Sradicare l'uso delle droghe che il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard definiva come "l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale", è la condizione senza la quale non si pòtrà invertire la spirale discendente che l'attuale società ha imboccato. Da questa convinzione nasce il costante impegno dei volontari, per creare un mondo più vivibile e umano per tutti.

IGNAZIO DERIU