Equity Factory e Studio Legale Trevisan nell’OPA di HRD su Gequity

di Guidalberto Gagliardi
09-01-2018

La società di advisory finanzario Equity Factory e lo Studio Legale Trevisan & Associati hanno supportato HRD Italia nell’OPA sulla totalità delle azioni di Gequity S.p.A., emittente quotato sul Borsa Italiana

Equity Factory (Stefano Marsilii in foto) e l’Avv. Angelo Cardarelli (partner dello Studio Legale Trevisan & Associati), rispettivamente in qualità di advisor finanziario e advisor legale, hanno supportato HRD Italia S.r.l. nella realizzazione dell’OPA sulla totalità delle azioni ordinarie di Gequity S.p.A., emittente quotato sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Il corrispettivo riconosciuto ai titolari delle azioni ordinarie, Euro 0,011, è stato regolato il 29 dicembre 2017. Come conseguenza dell’operazione HRD incrementa la percentuale di detenzione del capitale sociale di Gequity S.p.A. fino al 50,86%. L'OPA s’inserisce in un’operazione di integrazione finalizzata a perseguire un percorso di rilancio e sviluppo di Gequity S.p.A. all’insegna della discontinuità con il passato, volto a creare un grande gruppo nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane. Nel suo complesso si tratta di un’operazione strategica di significativa importanza per HRD, che mira al raggiungimento di leadership e crescita dimensionale indipendente e stabile.    Gequity S.p.A. [a]http://%28www.investimentiesviluppo.it/|(www.investimentiesviluppo.it[/a]) è una società quotata sul Mercato Telematico Azionario gestito da Borsa Italiana che svolge attività di investimento in partecipazioni in piccole e medie aziende quotate o a capitale privato. In data 20 luglio 2017, HRD Italia S.p.A. ha acquisito una partecipazione pari al 50,5% del capitale sociale di Gequity S.p.A. come conseguenza dell’aggiudicazione dell’asta competitiva tenutasi nell’ambito di una Procedura Concordataria nel maggio 2017.   HRD Italia S.r.l. (www.robertore.com) è leader nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane. La società svolge da quasi vent’anni l’attività di organizzazione, promozione e realizzazione di programmi e seminari di alta formazione sia in ambito B2B (con corsi ad hoc e a catalogo), sia B2C con eventi di crescita personale e professionale frequentati da migliaia di persone.   Equity Factory S.r.l. (www.equityfactory.it) fornisce servizi professionali di M&A e Corporate finance a imprenditori, investitori, banche e fondi di private equity supportandoli in progetti strategici di crescita aziendale (organica o tramite acquisizioni), ricerche di nuovi soci, passaggi generazionali, riorganizzazioni della finanza e della governance.   Studio Legale Trevisan & Associati / Avv. Angelo Cardarelli (www.trevisanlaw.it). L’Avv. Angelo Cardarelli è partner dello studio Trevisan & Associati il quale è specializzato nel diritto societario e commerciale, bancario e degli intermediari finanziari. Lo Studio si propone, infatti, di fornire al cliente un’assistenza mirata e completa, sia in campo stragiudiziale sia in quello giudiziale, non solo in Italia ma anche all’estero, ove ha intrecciato una vasta rete di rapporti con studi legali stranieri, con i quali collabora stabilmente. L’Avv. Angelo Cardarelli in particolare svolge attività di consulenza ed assistenza legale nelle seguenti aree di specializzazione: Diritto Societario e Commerciale, Diritto Bancario, Diritto degli Intermediari Finanziari, Diritto dei Mercati Finanziari, Diritto Internazionale, Diritto del Lavoro, Diritto Fallimentare, Contenzioso Giudiziale e Arbitrati. Lo Studio, peraltro, è leader in Italia nell’ambito della consulenza in materia di Proxy Voting, Corporate Governance, in relazione ad Emittenti quotate e non, avendo altresì una vasta esperienza nell’assistenza legale ad Investitori, Intermediari, Banche, Società di Leasing e Assicurazioni, nonché alla piccola media impresa in ambito commerciale e relativa contrattualistica, nonché attività di Fusioni e Acquisizioni, Joint Ventures e non da ultimo anche nell’ambito di operazioni di ristrutturazione aziendale e/o finanziaria.

Guidalberto Gagliardi

www.equityfactory.it