Newsroom

Torna alla Newsroom

Napoli combatte gli sprechi alimentari: Gregorio Fogliani e il progetto di QUI Foundation

06-12-2017
Il progetto di QUI Foundation a Napoli: la Onlus di Gregorio Fogliani avvia un’iniziativa per contrastare gli sprechi alimentari che nel centro storico hanno prodotto 745 tonnellate di rifiuti

QUI Foundation, la Onlus fondata e guidata dal Presidente di QUI! Group Gregorio Fogliani, partecipa attivamente alla lotta contro la povertà alimentare a Napoli.

Gregorio Fogliani: le iniziative di QUI Foundation a Napoli

Fare squadra per combattere lo spreco. È la filosofia di QUI Foundation, la Onlus creata da Gregorio Fogliani, Fondatore e Presidente di QUI! Group, sempre particolarmente attento a incentivare la sostenibilità. L'impegno su questo fronte lo ha spinto nel 2008 a dare vita alla Onlus che in questi anni si è distinta per aver contribuito notevolmente alla lotta contro la povertà alimentare e gli sprechi anche grazie al progetto Pasto Buono, attivo in numerose città del Paese. Di recente ha raggiunto Napoli, dove un rigoroso studio realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II di Napoli e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha permesso di rilevare che solo nel centro storico ogni anno vengono prodotte 745 tonnellate di rifiuti, equivalenti al peso di 75 camion. Inoltre il 70% del cibo sprecato è costituito da prodotti invenduti che sono potenzialmente ancora commestibili: 2,5 milioni di pasti che potrebbero sfamare 3.000 individui l'anno, come ha precisato Gregorio Fogliani che attraverso la sua Onlus è intervenuto cercando di portare "un reale aiuto per tutte le persone e le famiglie del territorio che vivono in condizioni di povertà alimentare". QUI Foundation si è infatti fatto promotore della costruzione di una rete che include negozianti e associazioni del territorio coinvolgendoli nella raccolta e ridistribuzione dei pasti recuperati ai più bisognosi. Per il Presidente tale iniziativa rappresenta "un ulteriore passo verso il rafforzamento dell'economia circolare da noi sempre sostenuta". Non a caso lo studio intitolato «Il contrasto dello spreco alimentare tra economia sociale ed economia circolare» rientra nel progetto «Campania Differenzia» promosso dal Ministero dell'Ambiente e da Anci.

QUI! Group: il profilo professionale del Fondatore e Presidente Gregorio Fogliani

Cresciuto professionalmente a Genova, Gregorio Fogliani dirige oggi una realtà con un fatturato di oltre 600 milioni di euro, circa mille tra dipendenti e collaboratori (per il 70% donne) e oltre 7mila clienti (aziende ed enti). Nata nel 1989 come QUI! Ticket Services, società specializzata in buoni pasto e titoli di legittimazione, è cresciuta nel tempo puntando su sviluppo tecnologico e innovazione e occupandosi anche di sistemi di pagamento e programmi di welfare aziendale. QUI! Group racchiude quindi tutte le società gestite attualmente da Gregorio Fogliani: grazie anche al potenziale di crescita sui mercati esteri che ha già portato all'apertura di una filiale in Brasile, nel 2016 Borsa Italiana ha incluso il gruppo nel programma Elite, destinato alle eccellenze del Paese. Alla guida di QUI! Group, il Presidente Gregorio Fogliani ha ottenuto diversi riconoscimenti: oltre al Premio Guido Carli, la rivista Capital lo ha inserito nello speciale Numeri 1 d'Italia 2016 in quanto "imprenditore illuminato" con forte propensione all'innovazione.


Scarica l'immagine

Contatta l'autore

luca serri

articolinews@gmail.com

Pdf
Print
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK