Plastiche 'intelligenti' e innovazione 4.0: ne parliamo a SMART PLASTICS 2018

di Andreana Ippolito
16-01-2018

tecnopolimeri e i materiali compositi, le loro applicazioni, gli strumenti di progettazione e le tecnologie di lavorazione: a questi temi è dedicata la VI edizione di forum ‘SMART PLASTICS’, il convegno/exhibition che si terrà il 18|19 Aprile 2018, presso il Museo Storico Alfa Romeo.

I tecnopolimeri e i materiali compositi, le loro applicazioni, gli strumenti di progettazione e le tecnologie di lavorazione: a questi temi è dedicata la VI edizione di forum ‘SMART PLASTICS’, il convegno/exhibition che si terrà il 18|19 Aprile 2018, presso il Museo Storico Alfa Romeo. UN’EDIZIONE ‘APERTA’ E ‘INTERCONNESSA’
La nuova e prestigiosa location permette di dar vita a una formula ‘aperta’  e ‘interconnessa’: nel cuore dell’area espositiva, in cui sarà possibile tenere incontri one-to-one con le aziende fornitrici di materiali, attrezzature e tecnologie, si terrà, in parallelo, un fitto programma di relazioni sullo stato dell’arte dei tecnopolimeri e dei materiali compositi e delle loro prospettive future di evoluzione e di crescita, nell’ottica di un trend positivo di incremento degli investimenti in tecnologia, agevolato dal Piano Industria 4.0, varato nel 2016. Il convegno, organizzato dalle Riviste PlastDesign e Plast, si propone a Designer, Progettisti, Studi di Progettazione e di Engineering, Direttori Tecnici e Responsabili di Produzione di Aziende dei settori Automotive, Componentistica Tecnica, Medicale, Aerospaziale, Elettrico/elettronico, Elettrodomestici, Hobby&Sport, Complementi d’arredo…che cercano soluzioni ‘smart’ per l’industrializzazione dei loro progetti e prodotti.
‘SMART PLASTICS’ è articolato su quattro tematiche principali:
▪ Metal Replacement: sostituzione dei metalli e delle loro leghe con tecnopolimeri in applicazioni che richiedono elevata resistenza meccanica e re-ingegnerizzazione
▪ Surface: ottimizzazione delle superfici con l’impiego di Tecnopolimeri (autolubrificazione, resistenza all’abrasione, texture, ecc…)
▪ Lightweight: alleggerimento di prodotti e componenti grazie all’utilizzo di tecnopolimeri e materiali compositi
▪ High Performancs: impiego di tecnopolimeri in applicazioni di nicchia che richiedono prestazioni specifiche (conducibilità elettrica, resistenza ad agenti chimici ed atmosferici ecc.).   LE NOVITÀ DELLA VI EDIZIONE DI ‘ SMART PLASTICS’
Location:
 vi accoglieremo nel suggestivo e prestigioso Museo Storico Alfa Romeo di Arese MI. Special design edition: strategica la scelta di posizionare questa edizione durante la Milano Design Week, evento cult del design che si svolge dal 17 al 22 Aprile, proprio a due passi dal Museo, nella Fiera di Rho.
A ‘SMART PLASTICS’ ospiteremo Design di fama internazionale che esporranno i loro progetti innovativi grazie all’utilizzo di Materiali Polimerici ad alte prestazioni. Le aziende  che esporranno a ‘SMART PLASTICS’ 2018 ( aggiornamento sponsorizzazioni a gennaio 2018):  ALTAIR   | DAIRE  | DOMO | DSM | ENERGY GROUP | EVONIK | LANXESS |LEONARDI | LUXORO |MECCANICA GENERALE GROUP | MECCANO STAMPI | MPT PLASTICA |NEVICOLORE |PLASMAPPS |POLIBLEND GROUP | RADICI GROUP |SAPA |TRINSEO  |ULTRAPOLYMERS I NUMERI DELLA PRECEDENTE EDIZIONE: + 320 registrazioni a ‘SMART PLASTICS’ 2017 28 Aziende Sponsor 6 Studi di Design presenti con i loro progetti ‘in cerca d’autore’ 1 Università Politecnica 4 Guest Speakers   Alcune delle aziende finali che hanno partecipato all'edizione di SMART PLASTICS 2017: ELICA | FCA | GRUPPO SAPA | TECHNOGYM| IVECO |  ELTEK |  WHIRLPOOL CORPORATION  | MAGNETI MARELLI| RÖCHLING AUTOMOTIVE  | ACERBIS ITALIA  | LAMBORGHINI | ELESA | CALEFFI  | FERRERO | ROLLON | CORNAGLIA | RCF |DENSO | ELDOR | AUTOMOTIVE LIGHTING (ALIT) | VORTICE | AUTOTEST A.G.|  KÄRCHER - CEM |MAHINDRA RACING |GROENEVELD ITALIA | WORTHEL AG| CENTRO RICERCHE FIAT |ANEST IWATA STRATEGIC CENTER | HP     Per aggiornamenti: http://www.eriseventi.com/smart-2018

Andreana Ippolito