SCM SIM S.p.A.: nascita e crescita della società amministrata da Antonello Sanna

di Edoardo Guerri
25-05-2017

Dopo una importante carriera alla guida di realtà attive nell’intermediazione mobiliare, Antonello Sanna dal 2009 è AD di SCM SIM S.p.A.

Prima SIM in Italia ad essere quotata in Borsa, SCM SIM S.p.A. nasce nel marzo 2009 grazie ad Antonello Sanna, professionista del settore dell'intermediazione mobiliare.

SCM SIM S.p.A.: il profilo della società di intermediazione mobiliare

Fondata nel marzo 2009 su iniziativa di Antonello Sanna, oggi Amministratore Delegato della società, SCM SIM S.p.A. è specializzata in intermediazione mobiliare. Gestione di portafogli, consulenza in materia di investimenti, attività di collocamento sono i principali servizi forniti dalla realtà che annovera un portafoglio di circa 500 clienti, gestiti da 33 consulenti finanziari, con esperienza in materia di Private Banking, Wealth Management e capaci di fornire soluzioni di advisory studiate sulle necessità del singolo cliente. Trasparenza, riservatezza, conoscenza dei mercati e controllo del rischio sono le principali caratteristiche del modus operandi di SCM SIM S.p.A. Un modello di business innovativo che nel luglio 2016 ha permesso alla realtà di raggiungere un importante traguardo: la quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana, prima SIM in Italia. La sede della società è a Milano, mentre altre filiali si trovano a Bergamo, Latina, Roma, Verona. Ne è inoltre presente una a Londra.

Antonello Sanna: ritratto professionale dell'AD di SCM SIM S.p.A.

Amministratore Delegato di SCM SIM S.p.A.Antonello Sanna cresce professionalmente all'interno di Gruppo Generali, dove lavora per oltre vent'anni prima nella divisione vendite e successivamente nell'area della formazione. Nel 1998 entra in Prime, Società di Intermediazione Mobiliare acquisita da Generali. In seguito ricopre la posizione di Direttore Commerciale in Altinia, SIM di Alleanza Assicurazioni e nel 2003, dopo la fusione di Altinia in Banca Generali, diventa Direttore Territoriale Nord Est, incarico che lo porta a gestire circa 500 promotori finanziari e 4 miliardi di masse. Tra il 2005 e il 2008 guida la Direzione Commerciale di Banca della Rete, che diventerà Banca Sara. Nel 2009 Antonello Sanna fonda SCM SIM S.p.A., all'interno della quale ricopre tuttora il ruolo di AD.

Edoardo Guerri