Strumenti di comunicazione digitale e come sfruttarli

di Danilo De Luca
21-09-2017

Dal sito web ai canali sociali, il web offre un set di strumenti di comunicazione eccellente. Ecco quali mezzi esistono e come ottimizzarli per il branding.

Ogni agenzia di pubbliche relazioni utilizza i medesimi strumenti e le stesse attività per promuovere l’immagine delle proprie aziende clienti e i relativi prodotti e servizi. Sebbene i mezzi del comparto digitale siano bene o male pochi e limitati, molteplici sono gli approcci e le modalità di utilizzo; lì sta la vera differenza tra le diverse strategie e lì si decreta il successo o la disfatta di una strategia di comunicazione online. Ecco quali sono gli strumenti a disposizione dei professionisti della comunicazione digitale.
Sito web
Il sito web è il canale più istituzionale attraverso cui l’azienda amministra la propria immagine e presenta i propri prodotti. Sebbene esista un’ampia possibilità di personalizzazione grafica e funzionale del sito (che varia anch  seconda della tipologia di azienda e degli obiettivi), ogni sito web aziendale deve essere utilizzato per trasmettere l’immagine del marchio, raccontare la sua storia, presentare nel modo più dettagliato e preciso possibile l’offerta commerciale. Insomma, dal sito web passano tutte le informazioni aziendali che l’utente si aspetta di reperire, oltre che le comunicazioni ufficiali del brand.
Blog
Collegato al sito web ma, solitamente, distaccato sotto il profilo strutturale e funzionale, è il blog aziendale. L’attività di blogging si pone obiettivi differenti da quelli del sito: esso serve per offrire un servizio di pubblica utilità ai propri utenti, per informare, istruire, formare o intrattenere. L’obiettivo del blog è quello di creare affezione verso la marca e di dimostrare competenza nel proprio settore, rafforzando in tal modo la visibilità del marchio e la sua autorevolezza.
Social network
Elementi ormai imprescindibili in ogni attività di comunicazione aziendale sono i social network: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn non sono solo piattaforme di intrattenimento; o meglio, lo sono per l’utente medio, ma non per le aziende che, invece, le utilizzano a scopi di marketing. Tramite i canali social, l’azienda configura una comunicazione più leggera, alla portata del pubblico e si basa sull’intento ludico al fine di creare relazioni e di consolidarle nel tempo. I punti di forza principali delle attività di social media marketing sono 2:
- La possibilità di creare un flusso di comunicazione bidirezionale con il pubblico, acquisendo feedback e misurando il sentiment dei propri interlocutori; - Sfruttamento delle dinamiche di viralità, al fine di aumentare la cassa di risonanza dei propri contenuti mediali.
Le relazioni esterne
Oltre ai canali che l’azienda (o chi per essa) gestisce in autonomia, le digital Pr vertono fortemente sulla creazione e sul consolidamento delle relazioni esterne. Le pubblicazioni su testate e magazine di settore, l’attività di engagement svolta presso forum, blog e community e il coinvolgimento di specifici influencer nelle proprie attività di content editing rappresentano tasselli fondamentali per dare sostanza ed efficacia alle attività di digital pr di un’azienda.

Danilo De Luca