Blog

Torna al Blog
invio comunicato stampa

Come inviare un comunicato stampa a giornalisti e redazioni

Pubblicato il 17-05-2023

Hai individuato una notizia? E hai già scritto il testo? L’ultimo step è la distribuzione, vediamo come inviare nel modo corretto un comunicato stampa a giornalisti e redazioni.


È importante sapere come inviare un comunicato stampa, altrimenti o non arriverà mai a destinazione oppure verrà recapitato a giornalisti non realmente interessati alla notizia, e di conseguenza avrà pochissime possibilità di venir pubblicato.

Per comunicare efficacemente le proprie notizie occorre avere uno strumento professionale di invio multiplo di e-mail e un ampio database di contatti certificati, costantemente aggiornati e divisi per settore.

 

Invio di email multiple

Lo strumento più utilizzato per la diffusione di un comunicato stampa è l’email.

Tuttavia, non basta avere un’email gratuita personale o aziendale per poter distribuire un comunicato stampa in modo efficace a quanti più contatti possibili. Questo perché una normale casella di posta elettronica permette di inviare solo circa 200/300 messaggi al giorno e molto spesso gli invii multipli da un’email privata vengono considerati come spam e pertanto finiscono direttamente nella casella di posta indesiderata con pochissime probabilità che il destinatario legga il messaggio.

Per una distribuzione capillare è necessario possedere uno strumento professionale che permetta l’invio multiplo di email attraverso server certificati antispam. Un tool di questo tipo permette di inviare email con un solo click ad un numero illimitato di contatti e di verificare che i messaggi non vengano considerati come spam e che di conseguenza non finiscano nella casella di posta indesiderata.

 

Database di contatti

È necessario inoltre possedere un ampio database di contatti certificati, costantemente aggiornati e divisi per settore.

Creare un database di contatti certificati non è semplice, ci vogliono anni di lavoro e un aggiornamento continuo.

La lista di contatti deve essere composta non solo da giornalisti e redazioni ma anche da blogger, forum, siti web e pagine social, questo perché oggigiorno non più solo i giornalisti si occupano di diffondere le notizie. Questi contatti devono essere costantemente aggiornati in quanto gli indirizzi mail possono cambiare nel corso del tempo; inoltre devono essere suddivisi in base al settore in modo tale da raggiungere, al momento della distribuzione, il giusto target. Non avrebbe senso infatti inviare un comunicato stampa a giornalisti, redattori o blogger che non si occupano dell’argomento trattato nel comunicato stampa in quanto non avrebbero alcun interesse per la notizia e non la prenderebbero in considerazione. Occorre invece selezionare i contatti che, in base al settore di cui si occupano, potrebbero essere interessati alla notizia e a scriverci un articolo.

 

Questo significa che per far ottenere ad una notizia la massima visibilità possibile è necessario sapere come e a chi inviare un comunicato stampa.

Per questi motivi è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti per la distribuzione delle proprie notizie. Un ufficio stampa professionale infatti dispone delle conoscenze e degli strumenti necessari a realizzare una comunicazione efficace.

Notiziabile.it è un ufficio stampa online che utilizza uno strumento per l’invio multiplo di mail certificato antispam e ha a disposizione un database di oltre 67mila contatti che vengono costantemente aggiornati. Prima di inviare un comunicato stampa, inoltre, viene effettuata un’analisi del contenuto per riuscire ad individuare l’argomento principale. Una volta fatto ciò il comunicato viene inoltrato ad una lista di contatti creata appositamente per riuscire a raggiungere i giornalisti realmente interessati all’argomento o che hanno trattato argomenti simili nell’ultimo periodo. In tal modo il comunicato stampa avrà più chance di venir pubblicato. Possiamo definirlo un database di contatti in target, perfetto per garantire la massima diffusione di una notizia nei canali di comunicazione giusti.

Insomma, con noi di Notiziabile le tue notizie possono raggiungere la persona giusta al momento giusto!

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing