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Da cosa dipende la pubblicazione di un comunicato stampa: i 3 fattori chiave

Pubblicato il 14-04-2023

Perché alcuni comunicati stampa diventano notizie e altri no? La pubblicazione dipende da vari fattori, vediamoli insieme.

Quando si invia un comunicato stampa l’obiettivo è sempre quello di catturare l’attenzione dei giornalisti e di venire pubblicati. Occorre ricordare però che non basta scrivere un comunicato stampa per creare una notizia.  

Le redazioni ricevono infatti ogni giorno centinaia di email contenenti comunicati stampa e capire quali motivi spingano un giornalista a sceglierne uno e a scartarne un altro è fondamentale per riuscire a costruire una comunicazione efficace.

Possiamo identificare tre fattori chiave dai quali dipende la pubblicazione di un comunicato stampa.


1. La notiziabilità

Primo fra tutti la notiziabilità. Un comunicato stampa deve essere “notiziabile”, ciò significa che deve contenere una notizia. Creare una notizia può essere complicato, quindi viene spontaneo chiedersi: cosa definisce un fatto o un evento notiziabile?

Ecco alcuni criteri fondamentali:

  • Novità. È notiziabile un comunicato stampa che dice qualcosa di nuovo e originale, qualcosa che non si ripete ciclicamente.
  • Vicinanza. Un evento vicino al lettore dal punto di vista geografico o ideologico desta maggiore interesse.
  • Dimensione o quantità. Un comunicato che coinvolge e interessa più persone possibili avrà maggiori possibilità di diventare una notizia.
  • Brevità e comunicabilità. Se l’informazione è breve, diretta, facile da spiegare e priva di giri di parole, frasi ampollose e concetti fumosi il comunicato stampa avrà più chance di venir pubblicato.
  • Conflittualità. Può favorire la pubblicazione di un comunicato anche il fatto che si parli di un dibattito tra punti di vista in forte scontro o competizione tra loro.
  • Praticità. Possiamo considerare notizie quelle che hanno ripercussioni sulla vita di tutti i giorni.
  • Progresso. Un comunicato stampa che riguarda nuove scoperte o innovazioni contiene sicuramente una notizia (ad esempio scoperte scientifiche, innovazioni tecnologiche, brevetti o storie di creativi/startupper).
  • Human interest. È notiziabile ogni informazione che riguarda solidarietà ed emozioni positive.
  • Prestigio sociale. Un personaggio noto riveste una notizia per definizione, quindi inserirlo in comunicato stampa può diventare una strategia efficace per ottenere visibilità.
  • Partnership o fusioni importanti. Rappresenta una notizia un comunicato stampa che contiene al suo interno l’annuncio di una nuova partnership tra aziende o brand differenti, così come l’annuncio di fusioni aziendali o di progetti per i quali sono stati previsti budget considerevoli.

In generale possiamo dire che è “notiziabile” tutto ciò che possa incuriosire e generare interesse nel maggior numero possibile di persone, tenendo sempre in considerazione quali sono gli argomenti di maggior interesse in un dato momento nel mondo dell’informazione. È spesso utile chiedersi: “Se mi trovassi di fronte ad una notizia di questo tipo la leggerei? O se non io, qualcuno potrebbe ritenerla interessante?”. Fai il nostro quiz per capire se il tuo comunicato contiene una notizia, clicca qui.


2. La forma

È importante anche la forma, non solo il contenuto. Il comunicato stampa è un documento formale e professionale con una forma ben precisa che è necessario rispettare durante la sua redazione.

Le sue componenti indispensabili sono:

  • Titolo: deve essere breve (massimo 2/3 righe) ma informativo e d’impatto, in grado di catturare l’attenzione del lettore. Deve contenere le parole chiave della notizia.
  • Sommario: deve essere un breve riassunto (massimo 5/6 righe) della notizia.
  • Dateline: è necessario inserire la città e la data della notizia.
  • Testo: è consigliabile sia compreso tra i 1500 e i 3000 caratteri e che sia suddiviso in più paragrafi secondo la regola della piramide rovesciata del giornalismo. Secondo questa regola nel primo paragrafo occorre svelare subito qual è la notizia, ciò significa fornire al lettore tutte le informazioni principali, che devono rispondere alle 5W del giornalismo: Who?, What?, When?, Where?, Why?. Nei paragrafi successivi si darà poi spazio ad informazioni aggiuntive come approfondimenti, citazioni e link. Questa tecnica permette di catturare l’attenzione del lettore e di comunicare più efficacemente le proprie notizie.
  • Immagine: deve rappresentare la notizia che si sta comunicando, deve essere di buona qualità, rispettare il copyright e preferibilmente in formato jpg.
  • Contatti: numero di telefono, indirizzo email, profili social dell’autore o dell’ufficio stampa di riferimento, e dell’azienda che ha commissionato il comunicato.

Per maggiori informazioni sulla forma di un comunicato stampa: Come si scrive un comunicato stampa. Leggi e scarica il modello.

È importante inoltre che un comunicato stampa sia scritto utilizzando la terza persona, mai la seconda o la prima (può essere utilizzata solo per le citazioni), e che non sia scritto utilizzando un linguaggio troppo pubblicitario.


3. L’invio

Una volta individuata la notizia e scritto il testo, il passo successivo consiste nell’invio del comunicato stampa a giornalisti e redazioni. Per poterlo fare nel modo corretto e avere quindi più chance di veder pubblicata la propria notizia, occorre prima di tutto avere uno strumento per l’invio di email multiple certificato anti spam e un database di contatti targhettizzato.

Inviare comunicati stampa con email gratuite e aziendali costituisce un problema, queste email permettono di mandare solo 200/300 messaggi al giorno che vengono inviati da server non certificati anti spam, di conseguenza i comunicati potrebbero finire tra i "messaggi pubblicitari non richiesti".

Inoltre avere un database di contatti targhettizzato è il risultato di un continuo lavoro di ricerca e aggiornamento, trovare e raggiungere i giornalisti realmente interessati alla notizia che si vuole veicolare non è semplice.

Per questi motivi è sempre meglio affidarsi a un servizio professionale di distribuzione di comunicati stampa. 

Noi di Notiziabile possiamo aiutarti, non fare tutto da solo!

Notiziabile.it è un servizio di ufficio stampa online che si occupa di inviare comunicati stampa a giornalisti, redazioni, testate online e blogger.

Disponiamo di un database di oltre 67mila contatti selezionati e divisi per categoria, regione e città, che vengono costantemente aggiornati, e utilizziamo un tool per l’invio di mail multiple certificato anti spam che ci permette di contattare quanti più giornalisti possibile. In questo modo possiamo sempre raggiungere il giornalista giusto al momento giusto!

Consulta tutti i nostri servizi. O contattaci per saperne di più.

 

È chiaro quindi che la pubblicazione di un comunicato stampa dipende da vari fattori e non sempre è assicurata.

Tuttavia, avere una notizia, rispettare una determinata forma e uno stile di scrittura e affidarsi al giusto servizio di distribuzione faranno avere ottime possibilità di successo al tuo comunicato stampa!

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