Blog

Torna al Blog
ufficio stampa online

Perché scegliere un ufficio stampa online?

Pubblicato il 19-03-2024

Sempre più aziende e professionisti si affidano ai servizi offerti dagli uffici stampa online, evitando in tal modo l’impegno e l’onerosità di un proprio ufficio stampa interno. Scopriamo cos’è un ufficio stampa online e quali sono i suoi punti di forza.

Nonostante lo sviluppo del web e dei social network abbia permesso alle aziende e ai professionisti di farsi conoscere, è ancora oggi riconosciuta l’importanza degli uffici stampa. Un ufficio stampa sa qual è il momento giusto per comunicare una notizia, possiede moltissimi contatti e sa a quali giornalisti inviarla in modo tale da raggiungere il giusto pubblico di riferimento, è in grado di monitorare sempre le pubblicazioni e instaurare media relations.

Tuttavia non tutti possono permettersi un ufficio stampa interno oppure di sottoscrivere abbonamenti di lunga durata con uffici stampa esterni per l’invio dei propri comunicati. Inoltre spesso aziende e startup non hanno nemmeno la necessità di affidarsi ai servizi di un ufficio stampa classico non avendo l’esigenza di inviare periodicamente dei comunicati, ma solo in occasione di eventi particolari o nell’ottica di una strategia di comunicazione.

In questi casi la scelta migliore è quella di affidarsi ad un ufficio stampa online, che non è altro che l’evoluzione di un ufficio stampa tradizionale, con le stesse funzioni, ma meno costoso e meno vincolante.

Si tratta di un servizio ampiamente utilizzato all’estero già da un decennio e che negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia. Spesso si ricorre all’invio di comunicati affidandosi a uffici stampa online per completare le proprie strategie di marketing, considerati anche i riscontri positivi in chiave SEO e link building.

Il vantaggio principale riguarda il prezzo, l’impegno economico è contenuto con un risparmio notevole rispetto al costo di un ufficio stampa interno o di un abbonamento standard.

Altro vantaggio importante riguarda la possibilità di acquistare singoli lanci, senza dover sottoscrivere lunghi e costosi abbonamenti. In questo modo aziende e professionisti possono inviare comunicati stampa nel momento in cui ne hanno bisogno senza l’impegno di un contratto, in occasione di determinati eventi, quali ad esempio il lancio di un nuovo prodotto, l’annuncio di una partnership, la promozione di un evento in particolare o il raggiungimento di obbiettivi importanti.

L’ufficio stampa online non vuole sostituirsi al lavoro di un ufficio stampa tradizionale, ma offrire un servizio più snello e diretto rivolgendosi anche a realtà che non hanno mai comunicato o non hanno necessità di una comunicazione verso l’esterno strutturata. Vuole proporsi non solo come servizio alternativo, ma anche come servizio parallelo a supporto degli uffici stampa classici di aziende e professionisti.

Notiziabile è un ufficio stampa online che ha a disposizione un database di oltre 67.000 contatti di giornalisti, redazioni, blog e siti di settore, che vengono aggiornati periodicamente. Permette l’acquisto di singoli lanci senza dover per forza sottoscrivere un abbonamento, con la possibilità di scelta, a seconda delle esigenze, tra distribuzione regionale o nazionale. Inoltre offre molti altri servizi accessori come la scrittura ex novo del comunicato stampa, la revisione del testo e la rassegna stampa.

 

Hai una notizia da comunicare? Rivolgiti a Notiziabile e ti forniremo tutto il supporto di cui hai bisogno.

Contattaci a info@notiziabile.it o in chat per avere maggiori informazioni.

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing