Blog

Torna al Blog
immagine comunicato stampa

Quale immagine allegare ad un comunicato stampa

Pubblicato il 16-02-2024

Scegliere la giusta immagine da inserire in un comunicato stampa è fondamentale. Ecco alcune regole da seguire quando si deve allegare una foto al testo del proprio comunicato.

Una domanda che ci viene posta molto spesso dai nostri clienti è “come faccio a scegliere quale immagine inserire all’interno del mio comunicato stampa?”.

Allegare una foto ad un comunicato stampa contribuisce a renderlo ancora più efficace. Le immagini infatti sono in grado di attirare l’attenzione e di stimolare l’interesse dei giornalisti che ricevono il comunicato stampa. Nonostante la componente testuale rimanga la parte più importante di un comunicato, la giusta immagine può aiutare ad attirare un maggior numero di lettori, soprattutto sul web.

Ecco alcune regole da seguire nella scelta dell’immagine:

1. Scegliere un’immagine che rappresenti la notizia che si sta comunicando.

Prima di tutto è importante allegare al comunicato stampa un’immagine che sia coerente con il testo. Ad esempio, se la notizia oggetto del comunicato è il lancio di un nuovo prodotto sarà efficace inserire una foto del prodotto da accompagnare al testo; se invece la notizia riguarda l’annuncio di una partnership tra due aziende si potrebbero inserire in un’unica immagine i loghi di entrambe le società.

2. Selezionare una sola foto.

È consigliabile inserire una sola immagine in quanto i giornalisti, se decideranno di pubblicare la notizia, ne utilizzeranno soltanto una. Tuttavia, se lo si ritiene necessario, è possibile inserire dei link all’interno del testo che rimandino a pagine web o cartelle in cui siano presenti altre immagini e ulteriori materiali.

3. Utilizzare immagini di buona qualità.

Le foto non devono essere sgranate, sfocate e di dimensioni troppo piccole non adatte alla pubblicazione (generalmente una testata web usa la dimensione 800x1200 nei propri articoli).

4. Usare il formato jpg.

Il file deve essere in formato jpg in quanto l’immagine non dev’essere troppo pesante. Questo formato infatti rende i file meno pesanti e più facili da inviare via e-mail; un comunicato stampa con un allegato troppo pesante rischierebbe di finire nella cartella spam.

5. Utilizzare foto professionali, non generiche.

Sarebbe meglio utilizzare foto scattate da professionisti appositamente per il comunicato stampa, più che foto generiche scaricate dal web. Tuttavia, se non si possiedono foto professionali è possibile utilizzare come immagine il logo dell’azienda oppure, nel caso si abbia la necessità di reperire immagini online, è possibile affidarsi a specifici siti web che mettono a disposizione database gratuiti d’immagini generiche.

6. Rispettare il copyright.

Non tutte le foto che si trovano online possono essere utilizzate liberamente. Esistono però dei siti web che mettono a disposizione delle immagini da poter scaricare gratuitamente e utilizzare a fini commerciali o di promozione, senza violare le leggi del copyright. Questi siti sono ad esempio Unsplash e Pixabay.

 
Se la tua immagine rispetta tutte queste regole allora è quella giusta!
Con un testo scritto correttamente, una notizia e una foto adatta il tuo comunicato stampa avrà maggiori possibilità di essere pubblicato.

Invia un comunicato stampa con Notiziabile e affidati alla professionalità del nostro staff!

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing