"Cronache etrusche": la storia rivive a Formello

di Associazione culturale
19-10-2018

“ORACOLI” A “CRONACHE ETRUSCHE”, LA FESTA DELL’ARCHEOLOGIA LETTERATURA, VIDEOGIOCHI E STORIA NEL MUSEO DI FORMELLO

“ORACOLI” A “CRONACHE ETRUSCHE”, LA FESTA DELL’ARCHEOLOGIA
LETTERATURA, VIDEOGIOCHI E STORIA NEL MUSEO DI FORMELLO

Sabato 27 ottobre, ore 17.00
Sala Grande di Palazzo Chigi
Museo dell’Agro Veientano
Piazza San Lorenzo 3, Formello (RM)

Formello, 19 ottobre 2018 – Sarà una grande festa dell’archeologia quella che si terrà sabato 27 ottobre al Museo dell’Agro Veientano di Formello, diretto da Iefke Van Kampen, un’occasione per avvicinare il grande pubblico alla storia e alla mitologia etrusca. Promosso da Formae Srl e dalla Biblioteca Comunale di Formello, “Cronache etrusche” è un evento che mescola letteratura, videogiochi e rievocazione storica.

Alle ore 17 la scrittrice Alessandra Leonardi presenterà il suo libro “Oracoli”, edito da NPS Edizioni, antologia di quattro racconti dedicati ai popoli del Mediterraneo antico, alle prese con divinazione e vaticinio. Tra i quattro, “Il dono dell’aruspice” ha come protagonista Marce Ceicna, un giovane etrusco con doni di chiaroveggenza. L’incontro, moderato dalla scrittrice Monica Serra, vedrà la consulenza archeologica di Marco Arizza.

A seguire, l’archeologo Michele Damiani introdurrà Maurizio Amoroso, di Entertainment Game Apps, creatore del progetto videoludico “Mi Rasna”, nato per raccontare la storia ai ragazzi sfruttando nuovi mezzi di comunicazione, come possono essere i giochi. Il suo videogioco in app sulla cultura del popolo etrusco sta spopolando in tutta Europa.

Inoltre la manifestazione sarà preceduta da visite guidate teatralizzate e da momenti di archeologia sperimentale nel MAV - Museo dell’Agro Veientano, a cura di Giulio Ranaldi e dell’associazione Svodales, gruppo di rievocazione storica dell’Antichità.

L’ingresso alla presentazione è gratuito, le visite guidate personalizzate avranno un costo di 7 euro. Gratis per i ragazzi sotto i quattordici anni. Un evento incredibile, dove le arti si incrociano per parlare di storia, in modo diretto, coinvolgente e moderno. Un giorno in cui la storia si potrà davvero viverla. Appuntamento nella Sala Grande di Palazzo Chigi, in Piazza San Lorenzo 3 a Formello (RM), per sabato 27 ottobre.

Per informazioni è online anche la pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/490573998095578/

Informazioni e prenotazioni: Telefono: 0690194236/ 3388248687 Mail: formaecultura@gmail.com

Associazione culturale