BRUNO RADICIONI Mostra Evento Arte Contemporanea Festività Natalizie 2018. BRUNO RADICIONI al Grand-Hotel San Marino. SAN MARINO (RSM)

di lorenzo radicioni
10-12-2018

10-12-2018 BRUNO RADICIONI al Grand-Hotel San Marino
Mostra di Arte Contemporanea
A cura di Lorenzo Radicioni e Italo Cucci

Dal 13 Dicembre al 31 Gennaio 2019
Grand-Hotel San Marino

SAN MARINO(RSM)

Grand Hotel San Marino, di SAN MARINO, ospita la mostra personale di pittura noto del pittore contemporaneo italiano BRUNO RADICIONI

Un artista scomparso nel 1997 ma che ha lasciato un segno profondo nell'arte contemporanea e che il tempo sta sempre più valorizzando grazie anche all' opera del figlio Lorenzo Radicioni, il quale con i suoi eventi legati alla figura pittorica del padre Bruno, negli anni ha creato un susseguirsi di esposizioni prestigiose presso altrettanto prestigiose locations che simboleggiano in qualche modo punti di riferimento dell'Italia anche culturalmente e turisticamente parlando, per dare modo ai tanti visitatori di vedere l'Italia anche in una prospettiva culturale-artistico attraverso appunto l'opera del pittore Bruno Radicioni.
Tra gli ultimi eventi citiamo per ordine cronologico, il Grand Hotel di Rimini ( Federico Fellini ne fece di esso un must cinematografico, la cittadina di Gradara già nominato borgo più bello di Italia dalla RAI, anche la Rocca museo della stessa Gradara famoso come il Castello di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini protagonisti nella Divina Commedia di Dante Alighieri, e le belle sale Comunali sempre di Gradara.
Queste ultime due hanno avuto tale successo dei tanti visitatori così di prolungare e durare ben cinque mesi da Giugno a Novembre 2018 nel bellissimo borgo ai confini tra Romagna e Marche.
Questa mostra a San Marino che apre il 13 Dicembre allo interno della prestigiosa location storico-turistica, chiuderà a fine Gennaio 2019, vede esposte opere originali, tutti olii alcuni dei quali inediti e che il figlio Lorenzo espone per la prima volta in questa mostra, vedrà la inaugurazione con la presenza di autorità ed è stata stata curata da Lorenzo Radicioni ed Italo Cucci noto giornalista e commentatore televisivo in quanto da sempre amico ed estimatore dell'uomo prima e pittore nella persona di Bruno Radicioni.

LORENZO DICE:
In questa esposizione ho portato opere che mio padre fece girando il mondo, dalla Grecia a Parigi, figure calve suo stile inconfondibile di successo, e che pochisdimi.hanno visto.
Le opere fi mio padre sono in tutto il mondo di collezionisti privati e sale espositive periodicamente come in Canada, USA, Germania, Russia, etc....

a Mosca..." Certamente, anche perche" io sono per molti mesi a Mosca dove vivo e lavoro, ed ho diffuso tanto con i media questa esposizione in Russia.
Anche partenrs della mostra di San Marino sono operatori del settore turistico che di buon grado promuovono e diffondono i miei eventi quando gli allestisco per dare internazionalità allo argomento e far così conoscere nel dettaglio cià che più rappresenta e caratterizza il Made in Itali quale l'arte e la cultura.
Credo proprio che arriveranno tantissimi turisti anche dalla Russia a visitarla e soggiornare a San Marino anche grazie allo impulso del consiglio prestato loro già prima di arrivare in viaggio verso l'Italia, anche perche" lo hotel Grand-Hotel San Marino, come la città di San Marino, sono molto noti in tutta la Russia, Paese dai sette fusi orari tanto la sua vastità come estensione geografica.

Non è l' ultimo evento questo che si realizzerà, lo è per il 2018 che si conclude ed il 2019 che apre al nuovo anno, dato che Lorenzo Radicioni presidente della Fondazione Arte Bruno Radicioni di Fano, ha ricevuto già molti inviti per altrettanto molte altre famose come il Grand-Hotel San Marino che ora ha la priorità di risuonare come tappa importantissima di crescita e dare sempre più spessore ai grandi eventi legati alla figura del padre-artista.
L'opera simbolo della mostra di San Marino ritrae occorre dirlo, l'ultimo quadro che Bruno Radicioni dipinse nel 1997 pochi mesi prima della sua purtroppo prematura scomparsa. Fu realizzata essa per una mostra che doveva realizzarsi appunto a San Marino
Come i
mmagine-icona di questa mostra dipinta è stata quindi scelta perchè tale evento si doveva prima o poi riorganizzare, è una figura nobile nel chiostro di un palazzo ( forse il chiostro storico della struttura architettonica che si può ammirare dentro il camminamento del centro storico in alto, con lo sfondo del Monte Titano ed il suo Castello.Titolo della opera è La Venere del Titano"", appartente ad una collezione privata negli Stati Uniti e che stiamo cercando di farla pervenire per la occasione espositiva a San Marino.
Quindi si è scelto il Grand Hotel San Marino per il ricordo di quello che doveva essere, e lo sarà certo nella maniera migliore, nella sede sempre migliore del resto.
La mostra ha anche come official partners Radicioni Sophia wines, l'azienda fondata dal figlio dell'artista, Lorenzo, che esporta molto vino di qualità anche allo estero, soprattutto in Russia e che ha come immagine della etichetta un lavoro del padre Bruno,dal titolo Dea Sophia con rosa.

La mostra rimarrà quindi aperta sino al 31 Gennaio 2019.
Info Point Reception Grand Hotel San Marino Phone: T. +378 0549 - 992400.

lorenzo radicioni