CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA"

di MAGAN GRAECIA
11-02-2018

MAGNA GRAECIA "ARTISTI CALABRESI”
indice la I Edizione del Concorso Internazionale di Poesia intitolato “LA MIA TERRA”

La scrittura è un mezzo di apprendimento, divulgazione e denuncia, unisce le persone e abbatte barriere ideologiche e sociali; lo scopo di questo bando è di invitare i partecipanti a dimostrare che la narrativa e la poesia comunicano valori universali, principi di tolleranza, rispetto, senso civico come pericolosamente sembra non stiano facendo i protagonisti acclamanti e riferiti di questa fase storica aberrante. Solo riappropriandoci della nostra terra e delle nostre radici potremo riscattare la nostra libertà di essere e di vivere. Solo riappropriandoci oggi, della nostra vera identità sociale e storica, utilizzando la cultura come strumento civile per arginare una deriva preoccupante che vive il nostro territorio e non solo.Per arginare la deriva morale e sociale che sta vivendo il nostro mondo, dobbiamo comprendere e scegliere modi di essere e di pensare, dotati di forza critica, utili a resistere a tutti gli “ismi” che popolano il nostro presente.
Questo è il compito del nostro 1° Festival del Concorso internazionale letterario Vibonese: "LA MIA TERRA", che si svolgerà in una giornata aperta a tutti: adulti, giovani e bambini; sarà un momento di arte collettiva e armoniosa, che più che dare risposte, si proietterà ad aprire percorsi e vie nuove di crescita culturale e sociale.

“Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,

sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.

Codesto solo oggi possiamo dirti:

ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.”

(E. Montale)

Le parole di Eugenio Montale ci indicano il senso di relativismo del presente per il quale è difficile appartenere o trovare risposte sulla nostra identità. Questa all’oggi è scissa, mutevole e sfaccettata. Ma noi, con tanta forza e fede, ci impegneremo a ricostruirne “una” nuova, vera e che ci unisca, attraverso la cultura, l’arte, e la poesia.

ART.1 – Il premio s’inserisce all’interno di una multiforme e variegata attività, che è volta a promuovere la cultura della nostra terra di Calabria e a valorizzare l’identità, i “beni” e le “risorse” del suo territorio. Vuole altresì onorare e ricordare la “MAGNA GRAECIA” espressione dell'antica Grecia e della sua ricchissima cultura, che è tra gli elementi fondanti dell'idea moderna di Occidente e di gran parte della cultura occidentale, nonché punto di riferimento nel nostro vasto panorama storico, letterario e poetico regionale e nazionale.

ART.2 – Il concorso è internazionale: aperto a tutti gli scrittori e poeti italiani e stranieri (senza limiti d’età), ai giovani studenti e ai bambini dell’ultimo anno della scuola primaria.

ART.3 – Ogni Autore/Autrice devono far pervenire gli elaborati, per via web, o per mezzo postale, accompagnati dalla scheda di adesione annessa al Bando, controfirmata e compilata in ogni sua parte.

ART.4 – Una Giuria composta di autorevoli personalità del mondo culturale e letterario calabrese, il cui operato sarà insindacabile e inappellabile, giudicherà le opere pervenute e stilerà una graduatoria delle dieci ritenute migliori e delle tre opere vincitrici.

ART.5 – I vincitori e coloro i quali riceveranno eventuali Menzioni d’Onore, debitamente informati dell’esito del concorso, saranno invitati alla Cerimonia di Premiazione che si terrà nel mese di Maggio a Vibo Valentia. La presenza dei Vincitori è obbligatoria, pena la non assegnazione del premio stesso; se il vincitore o la vincitrice dei premi in questione, non potrà essere presente per validi e importanti motivi, dotrà inviare un delegato a suo nome per la consegna.

ART.6 – I premi saranno così assegnati: al 1° classificato trofeo + attestato di merito, al 2° classificato targa + attestato di merito, al 3° classificato targa + attestato di merito, per la categoria Adulti. Per la categoria giovani e bambini i premi saranno così assegnati: al 1° classificato trofeo+ attestato di merito, al 2° classificato targa + attestato di merito, al 3° classificato penna d'autore + attestato di merito. Ai premi in elenco, si aggiungerà, il "SPECIAL PRIZE" un riconoscimento speciale a un poeta o a un autore che si è distinto nel campo della letteratura calabrese.

ART.7 – I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli interessati nel corso della cerimonia di premiazione, quando verrà data lettura pubblica delle opere vincitrici o da un delegato che rappresenti formalmente e legalmente il vincitore o la vincitrice di uno dei premi del concorso.

ART.8 – Ai sensi del D.Lgv. 196/2003 tutti i dati personali forniti alla segreteria del Festival saranno utilizzati solo nell’ambito del concorso letterario e delle attività correlate.

ART.9 – Non sono ammessi pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore, pena l'esclusione dal concorso.

ART.10 –Il comitato promotore del Premio si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare a sua discrezione, gli elaborati pervenuti, che comunque non saranno restituiti. Per tutti i partecipanti al Premio sarà pubblicato il Programma dell’evento su una pagina web, dedicata all’evento letterario.Le produzioni letterarie dovranno pervenire, entro la data del 31/03/ 2018.

ART.11 – La partecipazione al Premio per gli autori adulti è gratuita

ART.12 – La partecipazione al Premio degli allievi delle scuole medie e superiori e degli studenti delle scuole primarie, è anche gratuita per ogni sezione, e implica l’integrale accettazione del presente regolamento.

Il Concorso di poesia e narrativa “LA MIA TERRA” comprende tre categorie: adulti, giovani e bambini.

Il regolamento prevede tre sezioni letterarie: POESIA IN LINGUA ITALIANA, POESIA IN LINGUA DIALETTALE, RACCONTI IN LINGUA ITALIANA E DIALETTALE.

CATEGORIA A: riservata agli adulti

“SEZIONE LINGUA ITALIANA”

-Ogni autore o autrice può partecipare inviando non più di tre opere inedite in Lingua Italiana.

Lo stesso autore può decidere di inviare tre poesie e tre racconti anche in vernacolo partecipando a più sezioni.

“SEZIONE VERNACOLO CALABRESE”

Ogni autore o autrice può partecipare inviando non più di tre opere inedite in Vernacolo Calabrese. Lo stesso autore può decidere di inviare tre poesie e tre racconti anche in lingua italiana, partecipando a più sezioni.

CATEGORIA B: riservata alle classi delle scuole medie e superiori

“SEZIONE LINGUA ITALIANA”

-Ogni allievo/a delle scuole medie e superiori può partecipare inviando, tramite la scuola di appartenenza, fino a due poesie o due racconti in Lingua Italiana, mai premiati o segnalati in altri concorsi.

“SEZIONE VERNACOLO CALABRESE”

Ogni allievo/a delle scuole medie e superiori può partecipare inviando, tramite la scuola di appartenenza, fino a due poesie o due racconti in Vernacolo Calabrese, mai premiati o segnalati in altri concorsi.

CATEGORIA C: riservata alle Scuole primarie -classi quinte -

“SEZIONE LINGUA ITALIANA”

Ogni studente delle scuole primarie (classi quinte) può partecipare inviando, tramite la scuola di appartenenza, fino a due poesie o due racconti in lingua italiana, mai premiati o segnalati in altri concorsi.

“SEZIONE VERNACOLO CALABRESE”

Ogni studente delle scuole primarie (classi quinte) può partecipare inviando, tramite la scuola di appartenenza, fino a due poesie o due racconti in Vernacolo Calabrese, mai premiati o segnalati in altri concorsi.

*Il nostro Festival Internazionale di Poesia accoglierà, al suo interno, piccoli autori, che si esprimeranno in uno spazio esclusivo dedicato a loro, denominato "VERSI DAI MILLE COLORI" con lo scopo di creare occasioni in cui manifestare le proprie emozioni, attraverso la declamazione di poesie, rime e filastrocche.

* Le opere dovranno pervenire in tre copie scritte in word, (formato Times New Roman 14) di cui una sola recante in calce generalità dell’au­tore; per gli studenti: nome e timbro della scuola di appartenenza, e firma di un docente, accompagnati dalla scheda di adesione annessa al Bando, controfirmata e compilata in ogni sua parte.

Ogni autore adulto può partecipare con un massimo di tre opere, per sezione. Ogni studente può inviare non più di due componimenti per sezione.

Le poesie e i racconti in lingua italiana e in vernacolo dedicati al tema “LA MIA TERRA”, devono essere produzioni inedite e non vincitrici di altri premi, pena l’esclusione dal concorso.

LE MODALITÀ DI INVIO potranno essere per via web: teacher67t@tiscali.it oppure per mezzo postale: al seguenti indirizzo:

-Teresa Averta, Via San Sebastiano 10, -89900 - Vibo Valentia (VV).

Il concorso “LA MIA TERRA” si articolerà nelle seguenti sezioni:
sez. A, sez. B e sez. C.

Tipologia degli elaborati:

Sez. A- ADULTI:

-Racconto breve inedito in lingua italiana o in vernacolo ( 2 cartelle). Il tipo di cartella utilizzata è la cartella editoriale: pagina composta di 1800 battute (30 righe per 60 battute).

Tema: “LA MIA TERRA”

SEZ. B- ALLIEVI MEDIE E SUPERIORI:

Tema: “LA MIA TERRA”

SEZ. C- ALUNNI SCUOLA PRIMARIA:

Tema: “LA MIA TERRA”

I nomi dei membri della Giuria, il cui operato è insindacabi­le e inappellabile, saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione che si terrà nel mese di Maggio.

Le opere inviate non saranno restituite e potranno essere uti­lizzate per la realizzazione di una raccolta o di un Cd-rom. Gli studenti, autori delle poesie e dei racconti premiati, autorizzano all’eventuale pubblicazione (cartacea e/o Cd) dei loro componimenti e relativa diffusione, senza nulla pretendere.

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e l’ac­cettazione del presente regolamento.

Per INFO scrivere a: teacher67t@tiscali.it

MAGAN GRAECIA