Conferenza sui giovani: 33 mani per un solo obiettivo, scrivere ai e per i giovani

di Andrea Agostino
11-02-2018

Eteramente, sarà presentato in una Conferenza il 4 APRILE 2018, ORE 18.00, nella sede della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta a Cagliari. Un libro diverso da tutti gli altri accompagnato dalla pittura di Massimiliano Ferragina e dall'intervento del Sessuologo Marco Rossi

Sarà presentato il 4 aprile in un clima ufficiale da Conferenza, il libro Eternamente a cura di Andrea Agostino e la prefazione dell'artista Massimiliano Ferragina.   Un libro scritto con 33 collaboratori: Massimiliano Ferragina – Marco Rossi – Matteo Gattafoni – Massimo Gaetano Vaquer – Massimiliano Perra – Alessandra Carbognin – Pierluigi Carola – Luigi Salis – Chiara Quartu – Daniele Castiglia – Gabriele Meloni – Rita Piroddi – Laura Pusceddu – Alessandro Ledda – Marco Conti – Giuseppina Lorenzoni – Marco Businco – Cristina Floris – Andrea Ghisu  – Clara Congia – Daniela Garau – Anna Rita Orru’ – Piero Collu – Daniele Formisani – Matteo Boi – Melania Cabras – Paolo Crasci – Salvatore Sedda – Katiuscia Samantha Ghiani – Davide Masile – Manuela Masili – Greta Sclaunich – Andrea Flore.   Alla Conferenza parteciperanno diversi collaboratori e ospiti che parleranno dell'importanza dei giovani e di essere giovani oggi.  Scrive chi ha curato la prefazione: "Trentatré autori, trentatré cuori, ciascuno nel suo campo d’indagine professionale ha cercato di restituire, con la scrittura, la personale visione della tematica con relative luci e ombre. Un percorso da gustare e meditare. Ogni capitolo apre nuovi orizzonti culturali affrontati poi nel successivo, crea connessioni tra mondo giovanile e società, connessioni che rispettano la verità di chi ha osservato, studiato e scritto con la verità di chi è testimone e soggetto stesso di indagine. Eternamente come un caleidoscopio, che proietta dello stesso oggetto osservato, diverse sfaccettature. Il mondo della scuola, la cultura del provvisorio, la famiglia e le sue contraddizioni, le dipendenze, le migrazioni, il mondo dello sport, la diversità, la religiosità e l’appartenenza ad una comunità, il mondo del lavoro, le politiche giovanili, questi e altri temi compongono la struttura di questo notevole lavoro letterario, ma non solo letterario, anche pedagogico, sociologico, artistico".   Occorre avere più consapevolezza andare all’essenziale come dice Mengoni rendendoci conto dei periodi trascorsi. Dobbiamo essere dei saggi aviatori della nostra vita, c’è bisogno di maestri affinché possiamo volare ad alta quota; siamo stati creati per cose grandi non per vivere nella comodità. “Ogni giorno, ci scontriamo anche con tante difficoltà e nel cuore vi sono preoccupazioni per il futuro, al punto che ci possiamo chiedere se la gioia piena e duratura alla quale aspiriamo non sia forse un’illusione e una fuga dalla realtà. Sono molti i giovani che si interrogano: è veramente possibile la gioia piena al giorno d’oggi? E questa ricerca percorre varie strade, alcune delle quali si rivelano sbagliate, o perlomeno pericolose. Ma come distinguere le gioie veramente durature dai piaceri immediati e ingannevoli? Come trovare la vera gioia nella vita, quella che dura e non ci abbandona anche nei momenti difficili?”.   Si conclude con questo interrogativo l'introduzione di Eternamente, ma è proprio da qui che verrà incentrata la Conferenza con la partecipazione anche di Alberto Cambule che con la sua pittura vorrà richiamare quanto attraverso di essa i giovani possono identificarsi ed essere rappresentati indicando con i colori stati d'animo e le bellezze della vita. Direbbe Paul Cezanne: “Dipingere non è copiare servilmente il dato oggettivo, è cogliere un’ armonia fra rapporti molteplici e trasporli in una propria gamma, sviluppandoli secondo una logica nuova e originale”. Il giovane oggi è allora invitato ad uscire da se stesso, essere unico, autentico con la capacità di gustare le bellezze e i colori della vita. Tra i temi trattati nella Conferenza ci saranno: l'autismo, dipendenze e la valorizzazione dell'educazione del giovane nel contesto familiare, disabilità nello sport e l'importanza dei giovani nell'inserirsi nella politica e l'importanza della formazione con gli OSS.   Il libro Eternamente è in vendita su Amazon e nelle librerie Giunti al Punto.

Andrea Agostino