CSA Summit 2019: l'e-mail marketing prospera su standard e tecnologie entusiasmanti

di Katja Schoenafinger
14-03-2019

Successo con standardizzazione e individualità - Esperti presenti al CSA Summit 2019

Coloro che sono già stati dichiarati morti, sempre vivono più a lungo. Circa 35 anni dopo la sua premiére in Germania (e indipendentemente dal parere di molti esperti auto-proclamati), l'e-mail è più viva che mai. Però, non è sempre rose e fiori. Le e-mail di spam e phishing nella casella di posta elettronica, causano ripetutamente problemi ai destinatari e danneggiano non solo la reputazione della posta stessa, ma anche del mittente. Inoltre, le e-mail hanno la reputazione di non essere abbastanza "intelligenti" da soddisfare oggi le aspettative individuali dei consumatori.

Le normative legali, come il regolamento generale sulla protezione dei dati dell'Unione europea, entrato in vigore nel 2018, determinano in modo abbastanza preciso chi può inviare una e-mail a chi, e in quale occasione. Non è così facile, come dimostra il diluvio quotidiano di spam. Ormai da anni, esperti dell’Email marketing, provider di servizi Internet e provider di servizi di posta elettronica stanno collaborando per rendere l'e-mail uno strumento di marketing migliore e affidabile. La parola chiave: "autoregolamentazione". Come questo può funzionare e quali sono i requisiti tecnici esistenti, sarà discusso da esperti di tutto il mondo al CSA Summit 2019: Avrà luogo dal 10 al 12 aprile 2019 a Colonia, sotto il motto "E-Mail - Just For You".

"Tecnicamente, chiunque può inviare delle e-mail a suo piacimento", dice Julia Janssen-Holldiek, direttore della Certified Senders Alliance (CSA). Le e-mail sono scritte rapidamente, indipendentemente dalla piattaforma, sono misurabili e soprattutto gratuite. Questo li rende - in teoria - lo strumento di marketing ideale. In teoria. Purtroppo, come già accennato, l'e-mail ei suoi mittenti non godono della migliore reputazione ovunque. Uno dei motivi di ciò è che i destinatari ripetutamente trovano nella loro casella di posta elettronica delle e-mail che non desiderano ricevere e il cui contenuto non li interessa. Tuttavia, poiché l'aderenza alla legge applicabile non è importante per alcuni speditori e un procedimento giudiziario per ogni singolo caso non è realistico, è necessario affidarsi all'autoregolamentazione.

Una parte importante di questa autoregolamentazione sono i provider di posta elettronica. I provider impostano i loro filtri per garantire che i destinatari ricevano solo la posta che desiderano. Affinché la posta possa passare attraverso questi filtri, è necessario soddisfare determinati standard tecnici. Questi standard saranno discussi in un workshop separato al Summit della CSA. Naturalmente, gli stessi provider di cassette postali sono particolarmente interessati a garantire che questi standard siano soddisfatti e che l'esperienza dell'utente del destinatario della posta sia la più positiva possibile. Per questo motivo, stanno anche collaborando con i mittenti per migliorare l'esperienza del cliente dei destinatari della posta e proteggerli da eventi spiacevoli nella cassetta postale. Questi sviluppi saranno trattati anche nella giornata principale del CSA Summit 2019, dando una prospettiva su come saranno le e-mail in futuro. Le nuove tecnologie consentono un'esperienza cliente che non ha nulla a che fare con l'e-mail marketing come un noioso canale push ma che invece ispira il destinatario.

Se ora assumiamo con sicurezza che una e-mail è "legalmente pulita" e soddisfa gli standard del fornitore di cassetta postale, non è ancora detto che porterà anche al successo e il ricevitore mostri la reazione desiderata dal dispatcher. "Il nostro motto ‘Email - Just For You’ ha lo scopo di sottolineare la rivendicazione individuale del destinatario della posta elettronica, di ricevere solo informazioni importanti e rilevanti, adattate alle sue esigenze individuali. D'altra parte, dovrebbe anche riflettere il desiderio di marketing professionale per costruire il legame più vicino possibile, personale e, in definitiva efficace con i clienti esistenti o potenziali ", ha detto Julia Janssen-Holldiek.

Più un'e-mail è personale e individuale, più rilevante appare al destinatario. Pertanto, numerose presentazioni in occasione del vertice CSA affronteranno la questione di come ottimizzare con e-mail interattivi o basati sul feedback dei clienti, l'esperienza utente in e-mail marketing, mentre la fiducia nel canale "E-mail" aderendo degli standard.

Il CSA è un progetto di eco - Verband der Internetwirtschaft e.V. in collaborazione con la Dialogue Marketing Association (DDV) tedesca. Il CSA funge da interfaccia neutrale tra i provider di cassette postali e i mittenti di e-mail commerciali. Lo scopo del CSA è di elevare la qualità delle e-mail commerciali a uno standard riconosciuto a livello internazionale. I mittenti che soddisfano questo standard saranno certificati dal CSA e saranno riconosciuti come mittenti legittimi dai fornitori di cassette postali e filtri antispam coinvolti nel progetto e non verranno filtrati.

La CSA è una comunità industriale in cui diversi partecipanti cooperano tra loro e nuovi approcci autoregolamentari.

Il CSA Summit della Certified Senders Alliance, che si tiene ogni anno ormai da sei anni, riunisce esperti dell'e-mail marketing, Internet Service Provider (ISP) e provider di servizi di posta elettronica (ESP) da tutto il mondo per condividere informazioni sul marketing via e-mail.

Per informazioni aggiornate sul lavoro CSA, sulla certificazione CSA e sugli ultimi aspetti tecnici e legali dell'email marketing, visitate https://certified-senders.org. Informazioni dettagliate sul CSA Summit 2019, come l'agenda o un modulo di domanda, possono essere trovate online all'indirizzo https://summit.certified-senders.eu.

Katja Schoenafinger

www.tema.de