Newsroom

Torna alla Newsroom

FrescoFrigo supera 1,4 milioni di euro: Club degli Investitori e Digital Magics investono altri 260.000 euro

10-07-2019
La startup fondata da Enrico Pandian raccoglie 260.000 euro da due importanti nuovi Soci, che si aggiungono ai 1,2 milioni di euro raccolti recentemente
Milano - FrescoFrigo, la startup foodtech che ha sviluppato un frigo intelligente per rivoluzionare il mondo delle vending machine, chiude un nuovo aumento di capitale e vede l’ingresso di due nuovi importanti soci: Club degli Investitori, network di oltre 170 business angel con sede a Torino, e Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio italiano, che hanno investito complessivamente 260.000 euro che si aggiungono al recente round da 1,2 milioni chiuso dalla startup.

FrescoFrigo, fondata nel 2018 da Tommaso Magnani (amministratore delegato) ed Enrico Pandian (presidente, già fondatore di Supermercato24 e Checkout Technologies) è la startup italiana che ha sviluppato un distributore di nuova concezione: invece della classica “macchinetta”, FrescoFrigo è un frigorifero intelligente dotato di sensori e tecnologia, rifornito quotidianamente con prodotti freschi. I clienti possono vedere i prodotti dalla grande vetrina frontale, aprire il frigo appoggiando la propria carta di credito sul lettore NFC sulla maniglia, scegliere i prodotti che preferiscono e concludere l’acquisto semplicemente richiudendo il frigo. Dal frigo sono banditi gli snack, ma è presente una selezione di cibi freschi e salutari che vengono caricati ogni giorno da fornitori locali.

Enrico Pandian, Fondatore e Presidente di FrescoFrigo, ha dichiarato: “stiamo assistendo ad una rivoluzione nel mondo del retail e FrescoFrigo rappresenta lo step successivo alle vending machine tradizionali, offrendo un prodotto di qualità, fatto in giornata per essere consumato in giornata, a pochi metri dalla scrivania o nel proprio complesso residenziale."

Per l’investimento, i Soci del Club degli Investitori saranno rappresentati da Marco Pandoli e Carlo Anfossi, Soci del Club che faranno da raccordo fra gli angel e FrescoFrigo, ricoprendo il ruolo di “Champion”. Marco Pandoli e Carlo Anfossi del Club degli Investitori, hanno dichiarato: “FrescoFrigo è innovativa non solo per la sua tecnologia, ma anche perché trasforma il concetto di vending machine, da vendita di snack a punto di riferimento per cibi sempre freschi e salutari. Crediamo che FrescoFrigo possa essere un business scalabile grazie al modello di gestione del frigo da parte dei ristoratori che, avendo la possibilità di immagazzinare i dati di vendita, avranno la possibilità di organizzare in modo dinamico la loro offerta, per soddisfare le esigenze dei clienti. Molto importante per la crescita è la versatilità del business che può essere sviluppato in diversi contesti, dalle aziende agli studi di professionisti, alle palestre e nei condomini. La grande sfida sarà far cambiare abitudine ai tanti consumatori finali degli oltre 800.000 distributori automatici che oggi sono legati all’offerta di junk food”.

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, dichiara: “abbiamo deciso di investire in FrescoFrigo non solo perché Enrico Pandian, nella sua carriera da ‘startupper seriale’ di successo, ha dimostrato di essere uno dei nostri talenti digitali migliori, ma anche per il modello rivoluzionario che è alla base di questa startup. FrescoFrigo è in grado di creare una reale innovazione nella filiera del food delivery, perché ottimizza i costi per le imprese e aumenta l’opportunità di consumo dei prodotti. Il nostro incubatore da diversi anni sta analizzando i trend del digitale e il settore del retail sta vivendo una ‘disruption’ incredibile, su cui ci stiamo focalizzando anche con il nostro acceleratore dedicato, ‘MAGIC WAND Retail Revolution’. Affiancheremo Enrico e il suo team nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione e saremo naturalmente tra i primi a utilizzare nei nostri uffici i frigoriferi intelligenti di FrescoFrigo”.


--
FrescoFrigo Frescofrigo Srl è una startup innovativa nata nel 2018 da un’idea di Enrico Pandian e Tommaso Magnani. Sviluppa un frigorifero intelligente, dotato di tecnologia RFID e connesso in cloud, che ha l’obiettivo offrire agli utenti soluzioni fresche e salutari per tutti i pasti della giornata. Il modello, che si concretizza in un retail di 1 metro quadrato posizionato in uffici, palestre, complessi residenziali e business hotel, fa da ponte tra il mondo delle vending machine e della food delivery migliorando le inefficienze dei due modelli e creando un terzo modello di distribuzione per ristoratori, ghost kitchen e industria di marca.

Club degli Investitori
Il Club degli Investitori (www.clubdeglinvestitori.it), nato a Torino nel 2008, è il principale network di business angel ed investitori del Piemonte e dell’area Nord-Ovest. I 170 Soci del Club degli Investitori hanno finora investito 15milioni di euro, partecipando a 25 aziende e completando 3 exit. Nel 2018, il Club ha investito oltre 3 milioni di euro e punta nel 2019 a superare i 3,5 milioni di euro di investimenti.

Digital Magics
Digital Magics (www.digitalmagics.com), quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è il business incubator che supporta le startup e le PMI innovative del mondo Tech, con investimenti e servizi, per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale con 8 sedi sul territorio italiano e 1 a Londra. Digital Magics, Tamburi Investment Partners e Talent Garden rappresentano il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup e PMI innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus Talent Garden presenti in Italia e in Europa. La Società conta in portafoglio oltre 60 partecipazioni in startup, scaleup e spin-off digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.


---
FrescoFrigo
Enrico Pandian
enrico@frescofrigo.it
347 781 0191

Club degli Investitori
Davide Cecchini
davide.cecchini@clubdeglinvestitori.it
348 5387367

Digital Magics
Ufficio Stampa Giorgio Bocchieri
giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202
Mob. 334 6853078

Scarica l'immagine
Pdf
Print
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK