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Arriva sul mercato Kamzan, la prima piattaforma di file sharing tutta Made in Italy che consente ai brand di promuoversi in rete

di Roberto Negro
17-07-2017

Personalizzabile con colori, loghi, grafici aziendali e, ovviamente, sicura. Arriva da una startup milanese il cloud che permette di promuovere la propria azienda anche attraverso la condivisione dei files. Un mercato sempre più interessante che a livello europeo cresce al ritmo dell'8,9% annuo.

In un momento storico in cui crescono gli investimenti nei sistemi cloud, solo in Europa dell'8,9% secondo i dati dell’IDC, gruppo mondiale specializzato in ricerche e analisi di mercato in ambito digitale, arriva sul mercato un prodotto di archiviazione e condivisione dati che offre qualcosa di diverso da quelli dei grandi player digitali internazionali. Si chiama Kamzan ed è una piattaforma ideata dalla startup italiana Jinni Srl: la caratteristica che la distingue da tutti gli altri sistemi cloud esistenti è la possibilità di diventare un mezzo per diffondere la Quintessenza del brand aziendale, grazie alla possibilità di essere customizzabile, ovvero modellabile da parte dell’azienda che lo utilizza: si può ‘vestire’ la pagina di condivisione file con clienti e partner di elementi che caratterizzano l’identità d’impresa, usando così il cloud come strumento di pubblicità. E’ possibile, infatti, inserire logo, immagini,  slideshow  o  video  per  una  introduzione  e  un  background  che  rappresentino al meglio l’azienda e si può scegliere tra oltre 35 lingue disponibili, creando testi personalizzati per le condivisioni o  impostando  template su 5 lingue. Un cloud modellabile in questo modo, utilizzabile anche con un sottodominio personalizzato quasi fosse un sistema proprietario, si trasforma in uno strumento di comunicazione d’impresa decisamente non convenzionale e dalle grandi potenzialità.

Basti pensare alla possibilità di reiterare il messaggio promozionale ogni qual volta si condividono file con i propri partner tramite l’invio di mail, ad esempio. In tal senso un’operazione consueta e puramente tecnica si traduce in una leva complementare di marketing, che consente di comunicare l’immagine del brand agli stakeholder e agli shareholder aziendali in modo del tutto coerente ed armonioso all’intera strategia di comunicazione intrapresa dall’azienda. Una differenza fondamentale rispetto a tutti gli altri sistemi di cloud, che si presentano esclusivamente con il proprio nome, promuovendo solo se stessi.

Kamzan offre anche la possibilità di creare dei Marketing Popup, annunci interattivi non invasivi che possono attirare il pubblico con messaggi aziendali specifici. Con questo strumento le aziende possono incoraggiare gli utenti ad iscriversi alla newsletter, incrementare il pubblico sui social network o promuovere  contenuti  come nuovi  prodotti e offerte attraverso pulsanti specifici che vengono inseriti nel messaggio. Interessante anche la possibilità di inserire link ai propri canali social e al sito, fornendo così a partner e clienti la possibilità di conoscere e utilizzare altri strumenti di contatto con l’azienda. 

Il secondo punto di forza di Kamzan è la sicurezza, grazie agli elevati standard di protezione dati utilizzati dal sistema e la garanzia esplicita presente nel contratto che i dati stessi rimangano in Italia e di proprietà esclusiva dell’azienda. I grandi player rivenditori di spazi cloud, invece, generalmente non chiariscono che la proprietà dei dati rimane alle aziende e non assicurano che non verranno usati mai per scopi di marketing o promozionali. Un elemento distintivo molto importante, dato che il tema sicurezza è sempre più discusso a livello internazionale: l’Italia è fra i paesi con la normativa più avanzata in tal senso e si è classificata ottava a livello globale nell’ultimo report di Bsa The Software Alliance, che analizza le politiche dei singoli stati in ambito cloud. Il Bel Paese incoraggia, dunque, politiche di innovazione in tale ambito.

Inoltre, in occasione del Cloud Security Summit 2017 organizzato recentemente da Cloud Security Alliance, una delle più grandi organizzazioni mondiali impegnate nella diffusione della cultura dello sviluppo di ambienti cloud sicuri, è emerso che nel 2020 la collettività spenderà per la sicurezza in rete oltre 101 miliardi di dollari, con una crescita di quasi 10 punti percentuali anno su anno.

Kamzan è bene attrezzato anche da questo punto di vista: per ogni cliente viene creato un differente ed esclusivo certificato di sicurezza SSL, ovvero il protocollo per trasmettere informazioni online in maniera sicura. I grandi Player del mercato del cloud, invece, utilizzano un unico certificato SSL uguale per tutti i clienti. Così, se gli hacker bucano il sistema di un’azienda, diventano vulnerabili anche quelli di tutte le altre aziende che operano con quel cloud. Il certificato di Kamzan ha una chiave di 2048 bit in lunghezza che permette la crittografia fino a 256 bit. I file salvati sul cloud di Kamzan possono, in più, essere crittografati grazie alla codifica simmetrica di grado militare, Advanced Encryption Standard (AES) 256. In questo modo Kamzan assicura protezione e sicurezza più elevate rispetto ai competitors.

Kamzan, inoltre, si affida a RackOne, hosting provider tutto italiano che ha siglato un accordo con il Compartimento Polizia Postale per sviluppare tecnologie e procedure finalizzate a contrastare il cybercrime. Il servizio risiede su un’infrastruttura cloud che offre elevata affidabilità e performance di alto livello. Inoltre, il sistema è stato progettato nel rispetto dei requisiti dettati della clausola 14 della Certificazione ISO/IEC27001 - 2013, nonché degli standard di settore in materia di sicurezza informatica e sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni. E, per alzare ancora di più la qualità, sono stati coinvolti nel lavoro oltre 3.000 hacker, considerati i migliori esperti di sicurezza della Piattaforma Hackerone, che hanno collaborato per rendere ancora più inattaccabile il sistema. 

La strada per un nuovo modo di intendere e utilizzare il cloud, dunque, è tracciata. Ora si tratta solo di percorrerla, anche perché le previsioni parlano chiaro: nel 2020 per la prima volta a livello mondiale, secondo IDC, si registrerà il sorpasso della spesa per il cloud su quella per gli ambienti non cloud. Il futuro è già qui.

 

CHI È JINNI, LA STARTUP CHE HA IDEATO KAMZAN

Kamzan è un brand di Jinni S.r.l., startup con sede a Milano e detenuta al 100% da Global Product Channel (GPC) Italia S.r.l., società con sede a Vercelli.  Kamzan è stato sviluppato a partire dall’evoluzione di ownCloud, sistema Open Source di Sync & Share rivolto all’utenza Enterprise, sono state ampliate le funzionalità sulla base di precise necessità, individuate grazie alla sinergia con varie aziende Italiane che si sono interessate al progetto a partire dal 2015.


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Roberto Negro

Per contattare l’autore scrivi a: redazione@notiziabile.it

https://www.kamzan.com

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