l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Barga informa i propri studenti sui pericoli delle droghe

di Giovanni Trambusti
23-05-2019

“Un Mondo Libero dalla Droga” tiene lezioni informative sulle droghe ai ragazzi delle scuole medie di Fornaci di Barga

Lo scorso lunedì 20 maggio 2019, alla scuola media di Fornaci di Barga, i volontari dell’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” hanno tenuto delle lezioni informative sugli effetti e sui pericoli delle droghe ai ragazzi delle classi prime e seconde della scuola media inferiore di Fornaci di Barga. Durante lo scorso aprile i volontari avevano già incontrato le classi terze di Fornaci e tutte le classi delle media inferiore del capoluogo, Barga. l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Barga ha infatti deciso di fare ciò che, purtroppo, la maggioranza delle scuole italiane non fa: informare i ragazzi sui dati reali riguardo la droga, così che siano informati e consapevoli, in grado di decidere con la propria testa su come impostare la propria vita futura. La penetrazione delle droghe negli istituti scolastici non è un problema nuovo, e neppure è limitato alle grandi città. I nostri ragazzi sono bombardati da messaggi ambigui sul soggetto della droga: canzoni, film, tv, radio e giornali, per non parlare di internet, sono ormai pervasi da una propaganda che tende a far percepire il consumo di certi tipi di droga come “normale”. Tutta questa comunicazione irresponsabile fa il gioco degli spacciatori, o degli “amici” più grandi che la sanno lunga, i quali hanno gioco facile nel proporre droghe naturali e sintetiche ai ragazzi più giovani. Ormai le statistiche dicono che il primo contatto con la droga avviene in media a 13-14 anni. Come arrivare quindi ai ragazzi prima che lo facciano gli spacciatori? È nata quindi questa proficua collaborazione tra l’associazione internazionale “Un Mondo Libero dalla Droga” e l’istituto comprensivo Giovanni Pascoli. Le lezioni consistono nel far capire ai ragazzi cos’è una droga, come agisce nel corpo e nella mente dell’uomo, oltre a mostrare loro (con dati statistici) quali siano gli effetti devastanti a livello mondiale dell’uso di stupefacenti. Inoltre le lezioni constano di brevi video, uno per ogni tipo di droga, che illustrano quali siano i rischi specifici a cui vanno incontro, quali siano le conseguenze e persino le frasi più comuni usate da spacciatori e “amici” per convincerli a drogarsi. Le statistiche ci dicono che, quando un ragazzo è correttamente informato, ha il 40% di possibilità in meno di rovinare la propria vita facendo uso di droghe. Un Mondo Libero dalla Droga si ispira ai principi educativi del filosofo e umanitario L. Ron Hubbard che ha affermato: “L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.”

Giovanni Trambusti