La fatturazione elettronica : come affrontarla con tranquillità

di Barbara Gironi
21-01-2019

“ Era una notte buia e tempestosa”   non è l’inizio di una favola per spaventare un po’ i bambini, non è l’orco quello che incombe a cavallo di fine  2018, ma lo spettro di questa famigerata fattura elettronica (tratto dal libro “Fatturazione Elettronica” edito da Iter). La Fatturazione Elettronica non deve essere considerata (solo) un problema, ma va inserita all’interno del processo amministrativo e più in generale dei processi aziendali. Dal 6 giugno 2014 diversi operatori hanno iniziato a emettere Fatture Elettroniche. Queste hanno finora riguardato solo una porzione del flusso amministrativo (dal 6/6/2014 quello verso le Pubbliche Amministrazioni Centrali e dal 31/3/2015 verso tutte le Pubbliche Amministrazioni) e per questo sono state viste più che altro come una fastidiosa anomalia. L’Italia ha preso però in carico questa normativa con la legge di bilancio del 2018 e ha previsto l’introduzione della Fattura Elettronica obbligatoria tra privati in due fasi distinte. Dal 1 luglio 2018 solo per le operazioni relative alle cessioni di benzina e gasolio per motori e per le prestazioni di subappaltatori nel quadro di un contratto di appalti pubblici. In realtà tale scadenza è stata annullata e prorogata al 1 gennaio 2019 data che sancisce l’obbligo della Fatturazione Elettronica a tutte le operazioni tra soggetti privati B2B. In relazione a ciò, è dunque necessario modificare nelle attività quotidiane le nostre abitudini e soprattutto il nostro approccio: cambiare il paio di occhiali che abitualmente utilizziamo per adottarne uno diverso che ci consenta di “vedere” la Fatturazione Elettronica come uno strumento utile e necessario al processo di digitalizzazione dell’impresa, cosa che è ancora molto poco diffusa ma che non possiamo non considerare per il futuro.   Di tutto questo e molto di più parleremo con Andrea Vigevano, autore del libro "FATTURAZIONE ELETTRONICA. Guida pratica per affrontarla in tranquillità" edito da ITER   Giovedì 24 gennaio c/o Flexworking - Milano, via Cerva 20 -  dalle 19.30 alle 21.30 con aperitivo. Iscrizione obbligatoria (€ 10) al link  https://www.iter.it/fatturazione-elettronica/ dove è possibile acquistare anche il libro.

Barbara Gironi