La Gestione della Cyber Security nella Pubblica Amministrazione di Salvatore Lombardo

di la regina
05-04-2018

Il testo scritto da Salvatore Lombardo, curato sia nella parte normativa che in quella esplicativa, punta i riflettori sui vari aspetti della gestione della sicurezza informatica “Cyber Security” nella Pubblica Amministrazione.

Perché scrivere della Cyber Security? Pro e contro? La tecnologia è dappertutto. In ogni istante, se ci pensiamo bene, una quantità ingente di informazioni circola nella grande ragnatela Internet, un’immensa rete di computer interconnessi tra loro. Risulta evidente come sia indispensabile dotare tutti i sistemi hardware e software che gestiscono i nostri dati di un’opportuna protezione. Purtroppo, per ovvi motivi, come per la sicurezza fisica nella vita reale, non è possibile garantire una sicurezza informatica assoluta, ma possiamo, adottando anche delle regole di buona pratica, attenuare il rischio di esposizione alle minacce informatiche delle nostre informazioni. Penso che per raggiungere questo obiettivo sia fondamentale la collaborazione di tutti. Per esempio, in un’azienda gli addetti ai lavori, coloro che conoscono le tecnologie e i rischi connessi al loro uso, per incrementare in maniera sensibile, il livello di sicurezza dovrebbero non solo impiegare tutte le contromisure tecniche possibili, ma effettuare anche una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli utenti finali, allo scopo di istruirli sulla corretta modalità d’utilizzo di tutti i servizi informatici. Per questo motivo è importante scrivere e informare sulla Cyber Security e penso che il mio libro ne dia un prezioso contributo. Per saperne di più. Consigli utili a chi leggerà questo testo. L’idea di base per la stesura di questo libro è nata dalla volontà di fornire uno strumento didascalico e conoscitivo rivolto sia al personale della pubblica amministrazione che si trova ad affrontare tematiche e problematiche di sicurezza informatica, sia a quei lettori che per cultura personale vogliono conoscere l’argomento o approfondirlo anche a fini concorsuali. Il volume è suddiviso in sei capitoli in cui si affrontano gradualmente gli aspetti tecnici con adeguati riferimenti normativi e si consigliano delle regole di buona pratica per un’adeguata gestione della sicurezza informatica. Cosa dire agli studenti che si cimenteranno sul tuo testo? Durante i miei corsi di formazione per il personale dell’amministrazione, mi piace esordire con un aforisma dello scrittore statunitense Robert Orben, che di seguito cito: Errare è umano e dare la colpa al computer lo è anche di più. Con questo intendo dire che nella gestione della sicurezza informatica l’approccio dell’uomo nei confronti della tecnologia riveste un ruolo fondamentale. Pertanto a tutti coloro che desiderano comprendere i pericoli che si annidano dietro le quinte del Web dico di avvicinarsi alla lettura di questo testo senza timore e con disinvoltura. Risulterà gradevole e si rivelerà una fucina di informazioni.   Quarta. Negli ultimi anni, la rapida evoluzione degli attacchi alla sicurezza delle infrastrutture dei sistemi informativi e tecnologici rende evidente che tale fenomeno sia divenuto una seria e reale minaccia da combattere attraverso adeguate misure di prevenzione. In questo scenario la Pubblica Amministrazione, con l’avvio del processo di dematerializzazione e della digitalizzazione dei servizi erogati, è sempre più bersaglio del crimine informatico. Il testo scritto da un autore che se ne occupa direttamente, estremamente curato sia nella parte normativa che in quella esplicativa, punta i riflettori sui vari aspetti della gestione della sicurezza informatica.
Chi è l’autore? Salvatore Lombardo è laureato in Ingegneria Elettronica orientamento Telematico. Ha inoltre frequentato un Master in Information and Communication Technologies – Internet Software Engineering. Da oltre dieci anni svolge l’attività di funzionario informatico presso una struttura pubblica, curando in particolare la sicurezza informatica e l’amministrazione di rete. In qualità di esperto ICT, iscritto all’albo dei docenti della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, ha tenuto vari corsi di formazione e aggiornamento per il personale.   Genere: Saggistica di settore Formato: (mm.) 202 x 130 Pagine: 160 ISBN: 9788894336719 Prezzo: 14,90