La stagione degli uragani è terminata, ma Scientology continua ad aiutare la Florida

di Giovanni Trambusti
15-08-2018

Il Centro Informativo di Scientology forma i cittadini su come comportarsi in caso di catastrofi e sulle tecniche di primo soccorso

L'uragano Irma è stato un evento potente e catastrofico, il più forte sulla costa Atlantica dopo Wilma nel 2005. Dopo il suo passaggio, quasi 2.500 ministri Volontari di Scientology si sono mobilitati per riportare la città alla sua condizione pre-uragano nel giro di poche settimane. Alberi abbattuti e rami spezzati sono stati tagliati e portati via, i tetti riparati e sono stati smaltiti circa 44 tonnellate di detriti. Inoltre, i Ministri Volontari hanno fornito più di 3.000 sacchi di ghiaccio e 3000 litri di acqua alle famiglie locali. Quindi, hanno riportato la spiaggia di Clearwater alle sue condizioni originarie, e hanno affrontato la bonifica dei quartieri Greenwood e Gateway. E diversi giorni dopo la tempesta, con la corrente elettrica ancora mancante, hanno inviato camion di cibo e creato un barbecue gratuito, che ha servito pasti caldi a quasi 6.000 persone. Va notato che, quando finalmente Clearwater è tornata alla normalità, le azioni di volontariato di Scientology hanno ripreso il loro corso regolare. Il Centro informazioni di Scientology nel centro di Clearwater ha tenuto un seminario di formazione sulla risposta alle catastrofi. I partecipanti sono stati istruiti sulle procedure di primo soccorso, alla CPR (rianimazione cardiopolmonare) e alle Assistenze di Scientology, le tecniche sviluppate dal fondatore di Scientology L. Ron Hubbard che aiutano le persone a superare stress e traumi causati dai disastri. Tali stress e traumi a volte sono più difficili da affrontare rispetto alla perdita e alla distruzione fisica causata dai disastri naturali o provocati dall'uomo. I volontari della Fondazione “Un mondo libero dalla droga” hanno continuato la propria campagna di informazione gratuita rivolta ai giovani dell’area di Tampa Bay, per contrastare l’epidemia mortale di droghe derivate dall’oppio (Eroina, Fentanyl, ecc) che il governatore della Florida Rick Scott ha definito “emergenza sanitaria pubblica” lo scorso maggio. Mentre l'uragano Irma è stato un esempio lampante dell’impegno dei volontari di Scientology, non è stato certamente il suo inizio. Gli scientologist sono attivi nel volontariato a Clearwater da oltre quarant'anni. Ma l'impatto di queste attività è stato enormemente accelerato nel 2015 dall'apertura del “Centro informazioni di Scientology” e di sei strutture umanitarie e di miglioramento sociale nel centro di Clearwater.

Giovanni Trambusti