LE ARMONIE DELLA VOCE PER GIANANDREA GAVAZZENI

di Caterina Bravi
12-10-2019

A Gianandrea Gavazze e Ruggero Leoncavallo doppio omaggio di Denia Mazzola

Ab Harmoniae Onlus non dimentica i grandi anniversari  e quest’anno lo fa proponendo  un duplice omaggio a Gianandrea Gavazzeni e a Ruggero Leoncavallo, rispettivamente nel 110 anniversario della nascita (1909-2019) e nel Centenario  dalla morte (1919-2019)    Denia Mazzola Gavazzenni, moglie del grande direttore bergamasco, fondatrice della ormai conosciuta associazione non profit Ab Harmoniae Onlus, presenta, con il Patrocinio del Comune di Bergamo, la collaborazione di Fondazione MIA, Serate Musicali di Milano, Spazio Scopri-Coop di Milano, Leoncavallo Festival Brissago (Ch), la IV edizione di Armonie della Voce.    Una rassegna di concerti che da ottobre  al prossimo maggio 2020 si svolgerà a  partire  da Bergamo, per interessare successivamente  le città di Milano, Alessandria e la città di Brissago in Svizzera.   La programmazione mette al centro Mozart e il primo suo viaggio in Italia (1769), i lavori strumentali, lideristica e operistici di Beethoven nel 250 anniversario della nascita, Leoncavallo con la riproposta di Zingari, (questa volta, con orchestra e coro) e Zazà oltre  a   Liszt, Schubert, Brahms, Czerny,  e lo spianato belcanto del Pirata di Bellini.   A Leoncavallo sarà dedicato anche un convegno intitolato Così parlò Leoncavallo” che si terrà il 4 novembre alle ore 10.30  a Milano, presso la  Sala Biblioteca del Conservatorio G.Verdi con il concorso  dei musicologi  Cesare Orselli, Matteo Sansone, Johannes Streicher, Bernardo Pieri e un concerto-conferenza intitolato “Zingaro tu sei”, sul nomadismo nell’opera per Spazio Scopri- Coop di Milano a cura di Luca Schieppati.    A rendere omaggio e memoria al grande Bergamasco Gavazzeni - che fece della propria vita un autentico servizio alla riscoperta di compositori e loro opere dimenticate - saranno gli interpreti scelti dal soprano bergamasco fra i quali: I  Piccoli pianisti dell’Accademia Amadeus di Verona, il virtuoso-appassionato duo  PierCarlo Sacco - Luca Schieppati, violino e pianoforte; il  duo quattromani  Fiorenza Bucciarelli - Lucio Cuomo, più volte applauditi a Bergamo, l’eclettico  Giovanni Brollo, pianoforte,  le belle voci di Ottavio Palmieri, Armando Likaj, Giuseppe Veneziano, Giorgio Valerio, Fulvio Ottelli, Syuzanna Hakobian; la stessa Denia Mazzola e  l’Orchestra Filarmonica Italiana,  che con il Coro Ab Harmoniae, saranno diretti dal maestro  Daniele Agiman.   Inaugurerà la rassegna musicale il concerto di domenica   20 ottobre alle ore 16.00 nella storica Sala Piatti di Città Alta, con “Wolfang Amadeus Mozart - 1769 - Viaggio in Italia”. Un  programma  dedicato a Mozart il quale, ancora bambino,  intraprese con il padre Leopold,  il suo primo viaggio nel nostro Paese .   Verranno eseguite le grandi arie da concerto per soprano Misera dove son” - Basta incesti!” - Vado, ma dove?” Per pietà bell’idol mio - Ch’io mi scordi di te, composizioni giovanili e della maturità  che Mozart creò  per soprano drammatico d’agilità . Ai brani vocali strumentali cantati da Denia Gavazzeni, si intercaleranno quelli  solo pianistici interpretati  da Giovanni  Brollo, delle Sonate K.284 in Re mag. e K.310 oltre alla Fantasia n 475  in Do min.  L’ingresso è libero ed è gradita una donazione per gli scopi culturali solidari dell’associazione .     ARMONIE DELLA VOCE 2019-2020   Calendario degli eventi   20 ottobre - ore 16.00 Bergamo - Sala A.Piatti Wonfgang Amadeus Mozart 1769 - VIAGGIO IN ITALIA Le Grandi Arie da Concerto Le piano-sonate Denia Mazzola, Giovanni Brollo   24 Ottobre 2019 - ore 18.00 Milano - Spazio Scopri-Coop Via Arona 15 Ruggero Leoncavallo ZINGARO TU SEI  Fleana, e le Altre Prima della Prima  Concerto Conferenza ul nomadismo nell’opera A cura di Luca  Schieppati   4 Novembre 2019  Milano - Conservatorio Giuseppe Verdi Ore 10.30 - Sala Biblioteca  COSI PARLÒ LEONCAVALLO Convegno C.Orselli, M.Sansone, J.Streicher,  B. Pieri, P.Petronio, O.Palmieri Ore 20.45 - Sala Grande  Ruggero Leoncavallo - ZINGARI Opera in un Atto e 2 quadri Libretto di E. Cavachioli e G. Emanuel  Sul poemetto di S.A.Puškin D.Mazzola Gavazzeni - A.Likaj -  G.Veneziano - G.Valerio Coro Ab Harmoniae Orchestra Filarmonica Italiana Daniele Agiman, direttore   23 novembre 2019 - ore 16.00 Bergamo - Sala Piatti  PICCOLI PIANISTI CRESCONO  Accademia Amadeus - Verona  Satie - Chopin - Liszt - Mozart - Beethoven   14 Dicembre 2019 - ore 16.00 Bergamo - Sala A. Piatti IL TENORE DI LEONCAVALLO Recital del Tenore Ottavio Palmieri Fondatore Leoncavallo Festival Brissago (CH)   26 Gennaio 2020 - ore 16 Bergamo - Sala Piatti  Vincenzo Bellini - IL PIRATA D. Mazzola Gavazzeni - G.Veneziano - A.Likaj - F.Ottelli - S. Hakobian      2 Febbraio 2020 - ore 18.00 Alessandria - Museo Arti e Mestieri W.A.Mozart - 1769 - VIAGGIO IN ITALIA Replica del concerto del 20 ottobre a Bergamo   23 Febbraio 2020 - ore 16.00 Bergamo Sala A.Piatti LA POESIA DELLA NATURA Ludwig van Beethoven SESTA SINFONIA   versione per pianoforte quattromani di Czerny Duo quattromani F.Bucciarelli - L.Cuomo   29 Marzo 2020 - ore 16.00 Bergamo - Sala Piatti  Ludwig van Beethoven NEUE LIEBE , NEUE LEBE Serata Liederistica Sechs Gesangs auf Goethe - Egmont - Zwei Lieder von Kerchen Fidelio - Abscheulicher!  L. Pelis - D.Mazzola Gavazzeni   18 aprile 2020 - ore 16.00 Bergamo sala Piatti APPASSIONATO, VIRTUOSO Violino pianoforte Schubert Brahms  Beethoven P.C. Sacco - L.Schieppati   Maggio 2020 - ore 20.30 Brissago - Svizzera Ruggero Leoncavallo - ZAZA’ Opera in Tre Atti Interpreti in definizione

Caterina Bravi

www.abharmoniaeonlus.com