LOGISTICA 4.0 : esperienze reali a MECSPE 2018 con le applicazioni FASTHINK

di donatella ardemagni
19-03-2018

FasThink, azienda leader nello sviluppo di applicazioni Internet of Things e Industry 4.0 dedicate al settore della logistica e del manifatturiero, sarà presente a Mecspe collaborando alla realizzazione di esperienze concrete, per dar modo ai visitatori di sperimentare i reali vantaggi dati dalle nuove tecnologie.

FasThink forte della propria esperienza in campo di analisi, consulenza e realizzazione di soluzioni per rendere la logistica più efficiente e integrata all’interno dei sistemi aziendali, ha sviluppato nel tempo una serie di applicazioni basate su tecnologie RFID, NFC e connessioni wifi o bluetooth per incrementare automazione ed efficienza nelle operazioni di logistica e creazione di kit di montaggio. Soluzioni realizzate secondo la prospettiva Impresa 4.0.   Pilastri  dell’offerta di FasThink sono ·      Il sistema pick to light nella versione cablata, e in quella molto più innovativa e versatile wireless, per garantire flessibilità nella gestione delle referenze a magazzino. ·      Il middleware industriale Connect per unire in un unico sistema di dati le informazioni aziendali, di produzione e quelle derivanti dalla logistica e dall’assemblaggio.   Grazie a questi due pilastri oggi FasThink si è guadagnata la posizione di fornitore di grandi gruppi industriali in ambiti manifatturieri chiave come l’automotive e il retail.   A Mecspe 2018 insieme ad Alumotion partecipa alla FABBRICA DIGITALE DEDICATA ALLA ROBOTICA COLLABORATIVA E LOGISTICA 4.0 – padiglione 4. Questo progetto nasce con l’obiettivo di mostrare l’utilizzo integrato di diverse tecnologie legate all’industria 4.0, con l’obiettivo di creare una soluzione flessibile e versatile, adatta anche alla gestione di lotti con piccoli di pezzi fino al lotto uno, prodotti in time to market.

All’interno della Fabbrica Digitale FasThink interverrà organizzando la delicata fase di Put To Light per l’approvvigionamento dei componenti, al fine di evitare fermi o rallentamenti nella lavorazione, e per raccogliere in modo strutturato i kit di montaggio pronti per essere portati alla fase di assemblaggio. A rendere ancora più speciale questa esperienza sarà vedere all’opera Robot Collaborativi capaci di interagire con il sistema Put To Light FasThink senza commettere errori o ritardi. Nella Linea di assemblaggio della Fabbrica Digitale gli operatori, grazie all’approccio Industry 4.0 saranno in grado di gestire una produzione piccola e flessibile, velocemente e senza errori, riconoscendo 48 diverse referenze divise in lotti da 12 attraverso lettori 2D di etichette barcode Datamatrix, posizionando le referenze stesse nella corretta locazione attraverso un sistema Put To Light Wireless..   La collaborazione di FasThink e Alumotion si estende inoltre anche allo  Stand Alumotion Padiglione 5 Stand L53 per una dimostrazione del sistema Pick To Light wireless.   Infine, FasThink presenterà i propri componenti RFID e NFC presso lo stand Mall Consulting Padiglione 4.1 - Stand B29   Per sapere di più su FasThink: ·      http://www.fasthink.com/ Per maggiori dettagli sul sistema Pick To Light ·      http://www.picktolight.it

donatella ardemagni