Nasce in Italia ART HORIZON STUDIO - Un nuovo modello di Art Management

di Corinna Ventura
20-03-2018

Da qualche giorno è ufficialmente online un nuovo servizio di comunicazione tutto italiano, ma dall’impronta americana. Si tratta di uno studio d’arte e comunicazione indipendente che pianifica la gestionecomunicazione immagine di svariate attività. Il nome? Art Horizon Studio, l’orizzonte dell’arte. Il target? Attività e professionisti di vario tipo, ma che abbiano sempre qualcosa a che fare con il mondo dell’arte. La missione di AH Studio è semplificareorganizzare migliorare tali attività attraverso progetti di art management su misura, un concetto tutto americano che lo studio ha voluto importare e applicare alla realtà italiana. Questa nuova attività è formata da giovani, tutti under 30, con svariati anni di esperienza negli States alle spalle e specializzati nel campo dell’arte antica e contemporanea. Il loro obiettivo è mettere a disposizione il loro network internazionale di conoscenze per collaborare e sviluppare nuovi progetti con collezionistiartisti professionisti del settore. Oltre a svolgere anche ruoli di intermediazione nella vendita e con le case d’asta, infatti, Art Horizon Studio sta velocemente costruendo collaborazioni con svariate attività, come fondazioni, gallerie e progetti artistici in via di sviluppo. Il suo punto forte e il suo elemento di distinzione rispetto ad altre realtà comunicative, è un servizio di art management che va dalla creazione del concept fino al marketing e alle campagne stampa finali di avviamento attività, passando per tutte quelle fasi intermedie di creazione del progetto per cui AH Studio offre un servizio tailor-made sempre elaborato insieme al cliente. In un periodo in cui tutti si dichiarano esperti e consulenti, lo Studio nasce dall’esigenza di fare trasparire tutta la fiducia, la serietà nel lavoro e l’impegno dei ragazzi di Art Horizon Studio. A seguito del rientro in Italia, dopo lunghi periodi all’estero, capiscono che c’è una forte necessità di assistenza, da parte di attività artistiche italiane di vario tipo e collezionisti privati, di un expertise specifico di questo mercato non solo a livello economico e di conoscenze, ma anche a livello gestionale e organizzativo. Proprio per rispondere a questa necessità latente e non soddisfatta in maniera organica, nasce nel 2017 Art Horizon Studio.  No, quindi, alle standardizzazioni e alle dinamiche viste e riviste di un ambiente artistico un pò fossilizzato e dominato dalle mode. Qualunque sia l’obiettivo e la richiesta del cliente, lo Studio si impegna a lavorare nella massima discrezione supportando i clienti anche a progetto concluso, e a prezzi contenuti e con strategie innovative e vincenti. Questa realtà è appena nata, ma sarà interessante seguirne il percorso per vedere se infondo si può portare un pò di America anche in Italia. Elenco completo dei servizi e informazioni sul sito ufficiale www.arthorizonstudio.com   Referente per informazioni: Corinna Ventura cell + 39 388 8195525 email info@arthorizonstudio.com sito www.arthorizonstudio.com

Corinna Ventura