Nasce up2you, così agli albergatori possono diventare eco-friendly e risparmiare

di Andrea Zuanetti
17-07-2019

La startup incentiva i turisti attenti al tema ambientale a rinunciare alla sistemazione della stanza permettendogli di piantare gratuitamente un albero online.

Milano, 17 Luglio 2019.
Up2you, la startup fondata da Lorenzo Vendemini, Alessandro Broglia e Andrea Zuanetti che unisce le esigenze di risparmio degli albergatori a quelle di turismo sostenibile, apre al mercato dopo un periodo di sperimentazione con ottimi risultati.   La proposta di up2you è semplice quanto efficace: permettere ai clienti degli hotel di rinunciare per una o più notti al rifacimento della propria stanza e a tutti i costi connessi sia ambientali che economici. Per ogni notte di rinuncia verrà piantato un albero in uno dei progetti di riforestazione partner, aumentando così l’impatto ambientale della rinuncia.
In ordine: Andrea Zuanetti, Lorenzo Vendemini, Alessandro Broglia - co-founders di up2you

Up2you, la cui mission è la sostenibilità, è rivolta a turisti sensibili alle tematiche “green” e ad albergatori attenti a ridurre i costi di gestione, aderendo così alla causa ambientale e riducendo il proprio impatto. Il tema della deforestazione è critico in tutto il pianeta ed ha subito una brusca accelerazione a seguito dell’intensificazione dello sfruttamento di tutte le aree naturali. Le conseguenze disastrose sono ormai sotto gli occhi di tutti, in particolar modo dei Paesi industrializzati, dove i danni dello sconvolgimento dell’ecosistema si ripercuotono anche sulla vita delle persone.
In un contesto di questo tipo up2you si pone l’obiettivo di combattere la deforestazione favorendo azioni semplici che tutti noi siamo in grado di compiere ma che, se diffuse, possono avere un impatto enorme sull’ecosistema. E per fare ciò è necessario rendere queste azioni vantaggiose: per gli albergatori, che risparmiano, e per i viaggiatori, che trovano una risposta al proprio desiderio di sostenibilità.” dice Andrea Zuanetti, co-founder della startup. Il legame con il turismo. La scelta di questo settore è stata naturale; secondo il Sustainable Travel Report (Booking 2018), L’87% dei turisti a livello globale afferma di voler viaggiare in modo sostenibile, ma il 65% di loro sostiene di non aver mai soggiornato o di non sapere se ha soggiornato in una struttura che rispetta l’ambiente. Questo è stato il punto di partenza per la creazione del progetto.
In un paese come l’Italia, che vanta ogni anno un gran numero di visitatori provenienti da ogni parte del mondo, portare il concetto di sostenibilità in questo settore contribuirebbe significativamente a frenare gli intensi fenomeni di deforestazione e a salvaguardare il pianeta. Come funziona il servizio? I turisti che soggiornano presso uno degli Hotel o delle strutture partner, troveranno in camera un volantino che riporta tutte le informazioni essenziali. Appendendo il flyer fuori dalla stanza, si indicherà la propria volontà a rinunciare al servizio di sistemazione del giorno seguente, quindi gli addetti alla pulizia non provvederanno a pulire la camera né a cambiare le lenzuola, ma lasceranno all’interno della stanza un voucher contenente un codice univoco e le istruzioni da seguire. Inserendo il codice sul sito si contribuirà - in tempo reale - a piantare un albero in uno dei diversi progetti di riforestazione partner. Ad oggi i paesi coinvolti sono Haiti ed India, ma per il futuro up2you punta a coinvolgere rapidamente altri progetti sia Italiani che Internazionali.
Quali sono i vantaggi per chi aderisce? La risposta è racchiusa nel loro motto “Taglia i costi e salva il pianeta!”. Gli hotel ottengono un risparmio immediato grazie al taglio sulle spese di pulizia e, allo stesso tempo, migliorano la propria posizione in termini di sostenibilità ambientale, il tutto senza sostenere spese iniziali o svolgere attività extra. I turisti, invece, hanno la possibilità di piantare un albero stando comodamente seduti davanti al proprio PC, rinunciando anche solo per una volta al rifacimento della propria stanza. Già dai primi test, up2you ha stretto delle collaborazioni con 6 Strutture Alberghiere presenti in 4 regioni Italiane, il cui ruolo è stato essenziale per raccogliere i primi pareri e far emergere spunti interessanti da integrare nella versione definitiva del servizio. Inoltre, ancora prima di essere costituita, la startup ha vinto il bando “Liguria Crea Impresa 2019” per la categoria “Ambiente”, sponsorizzata da IREN.   Se da un lato lo scopo principale è quello di contribuire alla riforestazione delle aree verdi del pianeta, dall’altro risulta in grado di coniugare questo obiettivo con il tema del risparmio per gli albergatori. Un binomio davvero interessante per chi deve quotidianamente fronteggiare spese ma che non vuole al contempo rimanere in disparte nella lotta per la salvezza del pianeta.

Up2you è la startup che permette a hotel e viaggiatori di rinunciare alla pulizia della propria stanza e contribuire alla riforestazione di aree a rischio, rendendo i viaggi più sostenibili.
Sito: u2y.it
Facebook: u2y
Instagram: u2y.it
Linkedin: u2y | up2you