Officina S.r.l. allo SMAU Milano presenta Playoff, la piattaforma di Gamification per motivare e coinvolgere clienti e dipendenti

di Silvia Galessi
19-10-2018

Playoff – Engage People, Motivate Actions – è la  piattaforma di Gamification che sfruttando le dinamiche tipiche del gioco mira a rendere più coinvolgente ogni processo aziendale nei più svariati ambiti.

In occasione di Smau Milano, Officina, start up innovativa focalizzata sulla Gamification presenterà Playoff, un potente motore di regole creato per essere integrato via SDK/API a sistemi aziendali esistenti (app, web-site, software, CRM, etc.) per potenziarli con dinamiche di engagement, allo scopo di incrementare il coinvolgimento degli utenti.

Per Gamification si intende l’utilizzo di elementi tipici del mondo dei giochi in contesti professionali e di business. Lo scopo della Gamification è stimolare la partecipazione, engagement e loyalty di clienti e dipendenti, attivando le leve motivazionali come il riconoscimento, l’emulazione, la sicurezza, la socialità, ai fini di raggiungere gli obiettivi di business nei più svariati ambiti.

Grazie alla sua natura agnostica Playoff supporta integrazioni verticali in qualsiasi area (HR, learning & training, sales, marketing, ecc) permettendo così di concretizzare con pochi e semplici passaggi, qualsiasi strategia di engagement volta a motivare gli utenti a compiere determinate azioni e modificare, nel tempo, le loro abitudini.

“Officina nasce con l’obiettivo di cambiare il paradigma alla base della creazione di prodotti digitali, mettendo la persona al centro del design. Playoff è la piattaforma di Gamification che supporta Officina nella realizzazione di nuovi progetti o nell’integrazione della stessa a soluzioni già esistenti. La cura e la personalizzazione del design del progetto di Gamification sono per Officina elementi strategici in grado di creare da una parte esperienze “ingaggianti” per gli users e dall’altra vero valore per le aziende”  spiega Massimiliano Castellari Product & Strategy Manager di Officina.

OFFICINA S.r.l.
Officina S.r.l. è una start up innovativa con sede a Padova focalizzata sulla Gamification. L'obiettivo dell'azienda è quello di realizzare soluzioni digitali centrate sull' UX che favoriscano l'engagement e siano motore di cambiamento dei comportamenti. Tra i servizi offerti, oltre alla piattaforma di Gamification Playoff in modalità SaaS o On-premise e alla consulenza tecnica per la sua integrazione, la consulenza strategica per lo sviluppo di progetti di engagement che prevedono l’utilizzo della Gamification.

Silvia Galessi

www.getplayoff.com