Arredamento: Radiatori 2000 porta all'Mce Milano design e soluzioni "green" per il riscaldamento

di Ufficio Stampa
12-03-2018

Il Gruppo Radiatori 2000 Spa, con i suoi marchi, si presenta alla fiera 41° edizione della fiera MCE Mostra Convegno Expocomfort con uno stand di 200 metri quadrati tra alluminio, luce, acqua e pietre per richiamare le anime della società. In esposizione i nuovi radiatori estrusi prodotti dalla società Al-tech, sinonimo di eleganza ed efficienza e novità nel mondo dei pressofusi by Radiatori 2000. Tutto rigorosamente Made in Italy.

Radiatori 2000 porta in mostra i suoi prodotti principali e la più vasta gamma di soluzioni per riscaldamento domestico: radiatori pressofusi, radiatori estrusi. Tra i prodotti che andranno a costituire lo stand di Radiatori 2000 a Mce, spiccano le novità 2018 dei radiatori estrusi: DOLCE, MITE, FINO e LINEA firmati Altech, la divisione del Gruppo deputata alla realizzazione di radiatori estrusi particolarmente leggeri e performanti.

Nulla verrà lasciato al caso, a partire dallo spazio espositivo: 200 metri quadrati minuziosamente studiati per raccontare le diverse anime del gruppo. Tre le aree tematiche: radiatori ad acqua, radiatori elettrici e innovazione&design. Al centro un’area accoglienza dedicata all’incontro e al confronto con i visitatori dell’Mce. Il percorso guiderà i visitatori attraverso differenti soluzioni legate dai medesimi valori di fondo, ecologia, efficienza, risparmio energetico e design. La struttura esterna dello stand, realizzata con inserti in alluminio stirato, richiama la materia prima alla base di tutto il gruppo Fecs. La luce sarà l’altro elemento di forza della struttura richiamando i concetti di calore, vita, famiglia, condivisione. Questi due elementi abbinati creeranno dei giochi visivi capaci di dare movimento e leggerezza all’intera struttura dimostrando come il fatto di unire innovazione e tecnologia al design possa trasformare anche gli oggetti più statici.

L’area dedicata al mondo acqua, contestualizzata nel colore blu proporrà soluzioni dedicate all’alta efficienza e al basso impatto energetico oltre alla qualità del Made in Italy. L’area dedicata al mondo elettrico, immersa nel colore verde, racconterà l’innovazione derivante dall’utilizzo della rivoluzionaria tecnologia liquid stone. Radiatori 2000 con i suoi brand fa parte del gruppo industriale Fecs (gruppo Foglieni), che insieme a Stemin Spa, azienda leader nel recupero e nella raffinazione di metalli ferrosi e non, e a Imt Italia Spa, realtà specializzata nella commercializzazione di lingotti e semilavorati di alluminio prodotti all'interno e da produttori terzi, costituisce un sistema industriale verticalizzato e completo, capace di seguire tutte le fasi di lavorazione dei radiatori per offrire qualità ed efficienza: dal recupero del rottame d'alluminio proveniente dalla raccolta differenziata, ma anche dai componenti di automobili e di elettrodomestici, alla realizzazione del prodotto finito, pronto per essere installato. Si colloca al terzo posto tra i produttori mondiali di radiatori, passando da 3 milioni di fatturato del 2000 agli 76 milioni nel 2016. Un risultato ottenuto grazie ai fortissimi investimenti fatti in tecnologie e robotica, alla continua formazione delle risorse umane, ma anche alle sinergie con le altre aziende del Gruppo che preparano la materia prima con processi innovativi e inediti. Il Gruppo esporta circa l'85% della sua produzione in oltre 50 paesi del mondo.

Ad allargare la famiglia di Radiatori 2000, nel 2015 è arrivata anche Al-Tech di Porto Recanati (MC), tra le aziende più importanti nel settore dei radiatori in alluminio estruso. Il suo ingresso ha permesso a Radiatori 2000 di ampliare la propria competitività apportando un know-how tecnologico avanzato grazie alle sofisticate attrezzature meccatroniche e arricchendo la gamma di prodotti. Al-Tech era di fatto il tassello che mancava per completare la già vasta proposta di radiatori, un perfetto trait d'union tra linee ricercate e convenienza: la giusta rappresentazione di un design totalmente Made in Italy.

La cultura sostenibile è il vero caposaldo della filosofia di Radiatori 2000 Spa. Da sempre attenta e rispettosa dell’ambiente tanto da utilizzare solo alluminio riciclato, in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 95%. In quest'ottica l'impresa ha ottenuto la prestigiosa certificazione sul sistema di gestione ambientale aziendale denominata UNI EN ISO 14001. Tre i cardini che ispirano la mission industriale di Radiatori 2000: innovazione, efficienza e Made in Italy.