Realtà aumentata: arriva l’App che ti fa provare i mobili a casa prima di acquistarli

di Barbara Franceschetti
15-11-2018

Mobili Fiver realtà friulana nel mondo del arredamento, ha deciso di aiutare i propri clienti nella fase di acquisto online di mobili, sviluppando una nuova App di Realtà Aumentata. L’App “Mobili Fiver” permette di “provare” i mobili del marchio, direttamente a casa propria, prima del acquisto online, grazie alla Realtà Aumentata; con la Realtà Aumentata si potrà visualizzare, comodamente a casa, tutti i prodotti Mobili Fiver sullo schermo degli smartphone o tablet compatibili.

Come funziona quest’App?
Grazie all'App si potrà visualizzare i prodotti in 3D, ingrandirli e ruotarli a 360°, così da capire meglio le dimensioni e anche la finitura più adeguata e coordinata con il resto dell'arredo presente nell’abitazione. Inoltre visualizzando il prodotto già presso la propria abitazione permette di evitare errori nel acquisto online.

Perché scaricarla?
Nonostante la crescita esponenziale del commercio elettronico, soprattutto in questi ultimi anni, la paura di un acquisto online errato da parte dei clienti rimane: “Ci starà bene quel mobile a casa mia?!”
E’ la domanda che in tanti si fanno prima di procedere con l’acquisto, ma grazie a quest'App, i dubbi e le perplessità di un acquisto online errato svaniranno. Attraverso lo schermo dei vari dispositivi, si potrà infatti vedere il mobile tra le proprie mura domestiche, scegliendo il modello migliore, per le varie esigenze di spazio, e la finitura-colore più adeguata con il resto del arredo.
- Link per scaricare Gratuitamente l’App “Mobili Fiver: dall’App Store: https://itunes.apple.com/it/app/mobili-fiver/id1433718100?mt=8
dal Google Play Store: [a]https://play.google.com/store/apps/details?id=com.areavisuale.mobilifiver|https://play.google.com/store/apps/details?id=com.areavisuale.mobilifiver[/a]

Biografia Aziendale:
Mobili Fiver è una piccola, giovane azienda di arredamento friulana con sede a Pordenone, che si è specializzata nel arredo moderno della zona living (tavoli, consolle, tavolini, librerie, madie, mensole, specchi…). L'azienda sviluppa presso la propria sede, tutti i prodotti che poi rivende nel proprio sito, a partire dal design, alla produzione, fino all'imballaggio di tutti i mobili del marchio; utilizzando materiali di qualità e soprattutto italiani. L'azienda ha scelto come unico canale di vendita, la vendita online (sul sito www.mobilifiver.com) così da garantire al cliente finale un prezzo sempre competitivo (proprio evitando i vari intermediari, acquistando i mobili direttamente in fabbrica, dal produttore). Mobili Fiver è il marchio commerciale per la vendita al pubblico di arredamento; mobili progettati e realizzati da G.D. & C. srl di Pasiano (Pordenone).

Cosa è la realtà aumentata?
Si tratta di una tecnologia sviluppata recentemente e in continua evoluzione, la quale utilizza strumenti e piattaforme digitali per combinare insieme la realtà effettivamente percepita (reale) con una “rappresentazione artificiale” ricreata virtualmente. Questa nuova tecnologia stimola la curiosità e la creatività degli utenti, superando le esperienze di “consumo-acquisto tradizionale”. La volontà di arricchire, quindi “aumentare” la realtà esistente con contenuti simulati ha portato allo sviluppo di soluzioni virtuali in diverse aree: dal gioco (es. Pokémon Go), al meteo (es. Shangoo), passando per il turismo (es. VisitTrentino), e arrivando anche al mondo e-commerce. L’obiettivo è sempre quello di migliorare l’approccio alle vita quotidiana, ottimizzare i tempi e rendendo i processi più immediati ed interattivi.

Perché sviluppare un’App di Realtà Aumentata per un e-commerce?
Il progresso delle tecnologie digitali ha contribuito molto al miglioramento delle esperienze di acquisto, rendendole dinamiche e interattive. Stimolando la curiosità e le percezioni del cliente: non gli si offre solo un momento di shopping, ma si mantiene vivo il coinvolgimento e la fiducia nel brand. Di contro però, la vendita online tramite e-commerce, non permette agli utenti di “toccare con mano” e provare i prodotti, proprio per questo, lo sviluppo di un App di Realtà aumentata potrebbe venire in aiuto. Integrare tecniche digitali innovative può arricchire molto la shopping experience degli utenti, riducendo gli ostacoli che si possono presentare durante la fase del processo di acquisto.

Barbara Franceschetti

www.mobilifiver.com