Serenissima Ristorazione illustra il processo produttivo del “cook and chill” a Pavia

di edoardo guerri
17-01-2019

Serenissima Ristorazione, dopo ospedali e case di riposo, vuole estendere anche alle scuole il processo della produzione dei cibi in legame refrigerato

Grazie al sostegno fornito dai propri centri cottura, Serenissima Ristorazione illustra a Pavia l'impiego della tecnica a forte valore aggiunto del "cook and chill" dichiarando di volerne estendere l'utilizzo anche agli istituti scolastici.

Serenissima Ristorazione presenta a Pavia la tecnica innovativa del "Cook and Chill"

Serenissima Ristorazione, azienda di Vicenza leader nel mercato della ristorazione collettiva e commerciale, ha presenziato a un evento a Pavia in qualità di portavoce di un sistema di fare ristorazione a carattere decisamente innovativo. Il gruppo è giunto all'appuntamento forte di un appalto che ha in gestione proprio nella provincia lombarda, firmato con Asst Pavia e che si distingue per l'utilizzo del sistema di produzione dei pasti in legame refrigerato denominato "Cook and Chill". Quest'ultima è una tecnica avanguardistica il cui obiettivo è il mantenimento della sicurezza igienico-sanitaria e delle proprietà organolettiche e nutritive dei cibi distribuiti. Il Direttore Marketing Elisa Riccobene ha motivato l'organizzazione di questo evento con la volontà di illustrare concretamente agli attori pubblici e privati locali del settore sanitario e di quello sociale l'idea di innovazione portata avanti da Serenissima Ristorazione. Proprio in questo senso è stato presentato al pubblico il sistema di produzione cook and chill che attraverso le cotture a vapore, a basse temperature e sottovuoto, è in grado di scongiurare ulteriori apporti di grassi, conservanti, coloranti e aromi alle pietanze cucinate.

I prossimi passi di Serenissima Ristorazione nelle scuole

Elisa Riccobene, Direttore Marketing di Serenissima Ristorazione, ha poi spiegato nel dettaglio come viene implementata questa tecnica di produzione nei centri cottura. Qui gli alimenti sono cucinati e riposti su vassoi customizzati o in recipienti in grado di accogliere più porzioni e distribuiti attraverso dei carrellini all'interno di ospedali e case di riposo, dove sono infine riscaldati e consumati. Tutto ciò avviene per merito di un efficace coordinamento interno e grazie al prezioso aiuto dei centri cottura. L'azienda è inoltre interessata ad estendere l'utilizzo innovativo del cook and chill anche al di fuori delle tradizionali aree di competenza, portando la produzione dei pasti in legame refrigerato anche all'interno delle scuole. È qui infatti che Serenissima Ristorazione è intenzionata a far conoscere il processo produttivo con l'obiettivo primario di assicurare anche ai piccoli scolari pranzi sempre più sicuri ed equilibrati. Questi ultimi devono poter essere consumati anche in presenza di particolari regimi alimentari e senza sacrificare elementi importanti come un impiattamento invitante, una proposta ricca e variegata e una cultura alimentare volta ad evitare il più possibile gli sprechi.

edoardo guerri