Vannini Editrice presenta: De Gustibus

di Elena Vairani
20-11-2017

Una guida alle eccellenze gastronomiche nazionali edita da Vannini Editrice, pensata per favorire il contatto diretto dei produttori italiani con gli importatori e i distributori e far nascere nuove relazioni commerciali.

Dopo la guida Vinitaltour – vini italiani in tour - dedicata al meglio della produzione vinicola nazionale, è in arrivo De Gustibus, il catalogo delle eccellenze alimentari italiane e bresciane, destinato agli importatori esteri, in distribuzione dal prossimo anno. Ideato dal Gruppo Editoriale Vannini Italia, storica casa editrice con alle spalle 150 anni di attività, De Gustibus è una vera e propria guida al meglio della produzione agroalimentare nazionale.
La guida presenta articoli e redazionali, corredati da schede approfondite relative alla zona di produzione, alla filiera, al tipo di lavorazione effettuato ed alle caratteristiche peculiari di ogni prodotto, per far conoscere le eccellenze nazionali al resto del mondo.   Contattare direttamente gli esportatori e le catene della gdo per presentare i propri prodotti, per una piccola-media azienda rappresenterebbe infatti una missione costosa e gravosa, da un punto di vista delle risorse e del tempo da impiegare. Per questa ragione De Gustibus rappresenta una via privilegiata per la promozione e la vendita di prodotti tipici italiani nel mondo, oltre che un importante contributo contro l'agropirateria.   L’idea di realizzare un catalogo di prodotti alimentari d'eccellenza è nata come risposta alla crescente esigenza di piccole e medie aziende, operanti nel settore agroalimentare, di ampliare il proprio mercato e vendere vino e aliemnti all’estero, senza però dover investire budget importanti.  I buyers degli importatori di food ed in generale i food marketer sono ricercati da tutti gli operatori di questo settore così competitivo e per conquistare la loro fiducia è importante saper valorizzare l’identità specifica di ogni filiera, evidenziare le caratteristiche del territorio ed il tipo di ingredienti, le tecniche di produzione e le specifiche denominazioni.   Le categorie prodotti inclusi sono: pasta; legumi e cereali;  prodotti da forno salati e dolci; olio extravergine di oliva; aceto;  spezie; sughi, salse e patè;  salumi; formaggi; ortaggi e frutta fresca;  biscotti;  marmellate e confetture;  miele; creme dolci spalmabili;  cioccolato; caffè; gelato e basi gelato;  dolci tipici.     Le quattro edizioni annuali del catalogo De Gustibus, una per ogni stagione, verranno inviate Da Vannini Editrice a 15.000 importatori di food stranieri, mettendo direttamente in contatto i produttori con gli importatori e i distributori, per far nascere nuove relazioni commerciali.   Per saperne di più o conoscere le modalità di inserimento nella prima edizione della guida, visita: www.degustibus.it o contatta Vannini Editrice telefonicamente al numero:  030 313374 Ext 3.

Elena Vairani

www.degustibus.it