Blog

Torna al Blog

Cos'è un comunicato stampa

Pubblicato il 02-04-2016

Il comunicato stampa è il primo e fondamentale step per entrare in contatto con i giornalisti e le redazioni. Scriverne uno significa portare a conoscenza degli addetti dell'informazione un evento, un nuovo prodotto, un successo o qualsiasi altra cosa riguardante il vostro business o i vostri interessi.

Non si tratta di pubblicità però e non tutto può diventare notizia. E' importante infatti rendere “notiziabile” il proprio comunicato stampa. Definire la "notiziabilità" di una news è un processo molto difficile da descrivere e che di solito diventa chiaro solo dopo diversi anni di lavoro nel mondo dei media. Di certo le caratteristiche essenziale affinché una informazione posso diventare "notiziabile" è che questa interessi il più ampio pubblico possibile. Trovare un taglio originale, particolarmente interessante o insolito può fare la differenza tra il ritrovare la propria news nelle pagine di un giornale nazionale e vederla invece cestinata in una manciata di secondi.

Concretamente si tratta di esporre il succo della questione chiaramente e il più brevemente possibile (raramente un giornalista ha molto tempo per leggere le mille mail che arrivano alla sua casella di posta). Una, due pagine per esempio possono bastare.

Poi è indispensabile trovare un titolo efficace e accattivante che possa attirare l'attenzione e stimolare la fantasia (del giornalista e in seconda battuta del lettore).

Non va dimenticato poi di inserire in calce al comunicato stampa alcuni dati relativi all'azienda o all'ente protagonista, e tutti i recapiti di chi si è occupato della comunicazione (compreso telefono cellulare di qualcuno autorizzato a parlare e reperibile 24/24). Raramente infatti un giornalista accetta infatti di fare un semplice copia incolla del comunicato. E' molto più probabile che decida di fare delle domande aggiuntive, di approfondire uno o più aspetti, di dare un taglio differente alla notizia (anche per differenziarsi dalla concorrenza). E per fare questo deve sapere a chi rivolgersi. (Ancora non sei sicuro su come impostare il tuo comunicato stampa? Leggi le nostre 10 regole per un buon comunicato.

 

Per tutte queste ragioni il comunicato stampa è uno strumento potentissimo che può garantire alle aziende pubblicità e notorietà gratuita, molto più economica ed efficace di costose campagne di marketing.

Come sempre l'importante non è quello che dite, ma come lo dite.



Redazione Notiziabile.it

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing