Blog

Torna al Blog
arte comunicare giornale pc

L'arte di comunicare efficacemente: suggerimenti per comunicato stampa

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 04-05-2017

La comunicazione è un'arte e ci vuole molto impegno per imparare a comunicare efficacemente. Qualche suggerimento, però, può essere sempre utile.

Comunicare efficacemente è un arte. E come tale è decisamente difficile da insegnare.Qualche suggerimento, però, può essere sempre utile. Innanzitutto la prima e più ovvia delle considerazioni: noi vogliamo che il nostro comunicato stampa venga pubblicato, ovvero che venga scelto nel mare di decine e decine di comunicati stampa che ogni giorno raggiungono redazioni, siti web, blog, tv, agenzie di stampa. Vogliamo quindi spiccare, saltare all'occhio (del giornalista prima e del lettore dopo), vogliamo distinguerci. E ciò è possibile solo creando contenuti appetibili, che possiedano cioè un certo appeal, che tocchino argomenti di attualità, che si inseriscano in dibattiti economici o politici, che suscitino curiosità e voglia di approfondire o che possono far drizzare le antenne al pubblico (sia questo composto da appassionati del settore o da utenti occasionali).


E' utile allora iniziare con il porsi alcune domande: se mi trovassi di fronte ad un comunicato di questo tipo lo leggerei? Se non io, qualcuno potrebbe ritenerlo interessante? Per questioni professionali o per passione? Quali sono i linguaggi usati dagli esperti del settore? E, soprattutto, dove posso trovare il maggior numero di utenti interessati?

Ecco, partire da queste considerazioni basilari e costruire un comunicato ad hoc per il sito, il giornale, il tg o la rubrica che tratta questi temi è già un ottimo inizio.

 

Di certo spedire un comunicato stampa alle televisioni senza allegare immagini o inviare centinaia di righe a siti web che pubblicano al massimo 20 righe è un ottimo modo per finire cestinati. Porsi qualche domanda prima ancora di iniziare a scrivere fa la differenza tra un messaggio che raggiungerà il suo pubblico e uno che invece finirà automaticamente nel cestino. A cominciare dalla prima e più fondamentale delle domande, quella che nel 90 per cento dei casi viene dimenticata o data per scontata: cosa voglio raccontare?

Crea la tua notizia seguendo i nostri criteri di notiziabilità!

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing