Blog

Torna al Blog
contatti comunicato stampa

Se vuoi essere pubblicato, mettici la faccia: contatti in un comunicato stampa

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 29-10-2019

I contatti in un comunicato stampa sono fondamentali, permettono ai giornalisti di contattarti e rafforzano la credibilità della tua notizia.

Spesso capita di chiedersi se sia obbligatorio inserire il nome e i contatti dell’autore di un comunicato stampa o se invece se ne possa fare a meno. Diciamo che non c’è una legge che lo impone ma, per chi vuole seguire le regole di redazione e avere una chance di pubblicazione, è necessario. Spieghiamo il perché!

Contatti in un comunicato stampa 

Generalmente, i contatti vanno inserirti sempre alla fine di un comunicato. Vi siete mai chiesti perchè? Solo i giornalisti veramente interessati leggeranno tutto il vostro comunicato stampa e possibilmente sono gli stessi che vorranno approfondire. a loro serviranno i contatti. Non vi limitate a inserire l'email aziendale o il numero di centralino del vostro ufficio, inserite i contatti di chi si occupa di ciò di cui si parla nel testo e inserite anche i link dei vostri canali social o del vostro siti web.
Vediamo i principali motivi per cui inserire i contatti all'interno di un comunicato stampa è fondamentale.

Il testo acquisisce maggiore credibilità

Un comunicato stampa non firmato rischia di apparire come una tipica “fake news” agli occhi di una redazione; il suo contenuto diventa da subito non attendibile e di conseguenza con poca validità. Una notizia anonima è come una notizia senza una fonte verificata e quindi impossibile da pubblicare.

 

Prendersi le proprie responsabilità

Chi scrive un comunicato stampa deve essere pronto a rispondere in merito alla veridicità del contenuto o a dare spiegazioni aggiuntive, specificando le sue motivazioni, soprattutto se il testo cita terze parti. Questo succede anche quando si fanno delle dichiarazioni a voce: chi parla di qualcosa o qualcuno, è responsabile del contenuto e di eventuali conseguenze.

 

I giornalisti potrebbero avere bisogno di chiarimenti

Al momento della ricezione, il giornalista, potrebbe avere necessità di contattare l'autore per chiedere maggiori informazioni a riguardo. Infatti, una volta che il comunicato arriva nelle mani di una redazione, prima di creare l’articolo, è spesso necessario approfondire alcuni punti, chiedendo delle specifiche; se non c’è un contatto di riferimento, il giornalista non può approfondire e quindi non può pubblicare un pezzo che sarebbe incompleto.


Per essere pubblicati, è fondamentale inserire i contatti nel proprio comunicato stampa, non dimenticartelo!

 

Contatti comunicato stampa: quali e come inserirli?

Forniamo uno schema riassuntivo ed efficace che illustra quali sono i contatti da inserire in un comunicato stamapa.
  1. Nome Cognome dell’autore / Nome società / Nome Ufficio Stampa;
  2. Indirizzo, città;
  3. Indirizzo e-mail (anche generico, l’importante è che sia sempre reperibile);
  4. Numero di telefono;
  5. Sito web e link ai profili social (Facebook, Linkedin, Instagram e Twitter);

 
Se hai bisogno di un consulto professionale, Notiziabile.it mette la sua esperienza al tuo servizio. Ogni giorno riceviamo decine di comunicati stampa che inviamo a giornalisti, blogger, copywriter e content editor in target con la tua notizia. Scopri i nostri servizi.

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing