Blog

Torna al Blog

Se vuoi essere pubblicato, mettici la faccia!

Spesso capita di chiedersi se sia obbligatorio inserire il nome e i contatti dell’autore di un comunicato stampa o se invece se ne possa fare a meno.


Diciamo che non c’è una legge che lo impone ma, per chi vuole seguire le regole di redazione e avere una chance di pubblicazione, è necessario. Spieghiamo il perché!

 



Il testo acquisisce maggiore validità
:

un comunicato stampa non firmato rischia di apparire come una tipica “fake news” agli occhi di una redazione; il suo contenuto diventa da subito non attendibile e di conseguenza con poca validità. Una notizia anonima è come una notizia senza una fonte verificata e quindi impossibile da pubblicare.

 

È buona cosa prendersi le proprie responsabilità:

chi scrive un comunicato stampa deve essere pronto a rispondere in merito alla veridicità del contenuto o a dare spiegazioni aggiuntive, specificando le sue motivazioni, soprattutto se il testo cita terze parti. Questo succede anche quando si fanno delle dichiarazioni a voce: chi parla di qualcosa o qualcuno, è responsabile del contenuto e di eventuali conseguenze.

 

I giornalisti potrebbero avere bisogno di chiarimenti:

Al momento della ricezione, il giornalista, potrebbe avere necessità di contattare l'autore per chiedere maggiori informazioni a riguardo. Infatti, una volta che il comunicato arriva nelle mani di una redazione, prima di creare l’articolo, è spesso necessario approfondire alcuni punti, chiedendo delle specifiche; se non c’è un contatto di riferimento, il giornalista non può approfondire e quindi non può pubblicare un pezzo che sarebbe incompleto.


Per essere pubblicati, è fondamentale inserire i contatti nel proprio comunicato stampa, non dimenticartelo!

 

Di seguito un semplice schema da seguire:

- Nome Cognome dell’autore / Nome società / Nome Ufficio Stampa

- Indirizzo, città

- Indirizzo e-mail (anche generico, l’importante è che sia sempre reperibile)

- Numero di telefono

- Sito web

- Eventuali contatti social (pagina facebook, instagram, twitter, linkedin…)

 
Scrivi il tuo comunicato stampa, inserisci i tuoi contatti e invialo ai giornalisti giusti!

Pdf
Print
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK