Blog

Torna al Blog

Vivere per raccontarsi o raccontarsi per vivere? Lo storytelling.

Con storytelling intendiamo l’arte di raccontare se stessi al pubblico, uno strumento comunicativo che, se utilizzato efficacemente, può portare grandi benefici alla propria realtà aziendale.

 

Ognuno di noi può e deve sfruttare questa abilità per riuscire a trasmettere al pubblico la propria essenza. Vediamo, a questo punto, perché ogni azienda dovrebbe raccontarsi:



- Attraverso un percorso di storytelling, è possibile riaffermare, modificare o creare la propria identità aziendale.

- Il racconto aiuta a connettersi con il proprio pubblico di riferimento, a creare una relazione emotiva così che ognuno si senta maggiormente coinvolto e incuriosito.

- La storia di ognuno di noi è un valore inestimabile che può solo aumentare (anche in termini economici) se condivisa.

 

Adesso bisogna pensare a cosa raccontare e a come farlo:

- Identifica chi sei e la tua storia

- Delinea quali sono i tuoi punti di forza: puoi chiedere a chi ti consoce di darti una mano

- Pensa a quello che fino ad ora hai raccontato

- Studia chi è il tuo pubblico, quali sono le sue passioni e come potresti catturare il loro interesse


Ogni realtà dovrebbe creare un rapporto con il proprio target di riferimento e questo lo può fare aprendosi completamente, descrivendo la propria attività e provando a capire chi ha di fronte a sè.

Focalizzati su ciò che per te è veramente importante, ciò a cui tieni per davvero: vedrai che in un attimo avrai chiaro il tuo racconto; ricordati, semplicità, trasparenza e coerenza non devono mai mancare in un buon storytelling.

Scrivere è un’arte, fallo in maniera sempre efficace, leggi i nostri consigli!

Pdf
Print
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK