Blog

Torna al Blog

Come verificare l'autenticità delle immagini sul web?

Sul nostro blog abbiamo già parlato dell’importanza di scegliere l’immagine giusta per il proprio comunicato stampa, ma non basta trovarne una bella. Per fare un’ottima informazione è importante non solo controllare se la notizia di cui si parla sia vera o no, ma anche fare una verifica sulle fonti di foto e video allegati ad essa.

Scegliere contenuti autentici è fondamentale e verrete premiati anche dal motore di ricerca che renderà più visibile il vostro contenuto. Se ad un comunicato stampa viene allegata un' immagine “troppo bella per essere vera”, è sempre un bene capire quale sia la fonte di quella foto.



Vediamo uno degli strumenti di verifica delle immagini più usato e che non prevede l’uso di nessun tool o siti. Infatti, basterà andare sulla homepage di Google, selezionare la ricerca per immagini e copiare il link della tua foto. Ogni immagine che viene caricata online ha una sua url quindi inserendola nella ricerca potrai vedere tutti i siti che hanno già utilizzato quella foto. Se la foto non è presente sul web significa che si tratta di un contenuto originale.

Questo vale anche per i video. In particolare, se alla vostra notizia avete allegato un video che andrà anche caricato su Youtube dovrete verificare che sia originale prima farlo. YouTube Data Viewer permette di verificarela data e l’orario di caricamento di un video di YouTube. Basta inserire la url del video e con questo strumento, creato da Amnesty International Usa, si possono fare controlli incrociati. Infine, online esistono diversi tool gratuiti che permettono di fare ulteriori ricerche sull’originalità delle fonti. Alcuni di questi strumenti permettono di capire se una foto è stata ritoccata o no.

Verificare le fonti, non solo dell’informazione veicolata ma anche delle immagini e dei video che la accompagnano, è importante per chiunque scriva online perché il contenuto deve essere sempre il migliore da offrire ai propri lettori. La verifica delle fonti, al giorno d’oggi, è ancora più necessaria per aumentare la visibilità sul web. Google, infatti, darà sempre più rilevanza a quello che viene definito “reporting originale”, ossia a quei siti che hanno fonti dirette. Ricorda di fare una verifica sulle tue immagini e sui tuoi video!

 

 

 

Pdf
Print
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK