Blog

Torna al Blog

Come scegliere l'immagine per un comunicato stampa: le regole

Un comunicato stampa deve attirare l’attenzione dei giornalisti che lo riceveranno.
Come si fa? Non è affatto semplice, ma spesso arricchirlo con una bella foto stuzzica l’interesse e cattura l’attenzione di chi legge.
Detto questo, se già sai già come scrivere un comunicato stampa efficace, non ti resta che aggiungere un’immagine accattivante al tuo testo.

 



Ti forniamo alcune regole per scegliere la foto perfetta per la tua notizia:

1) Scegli una sola foto rappresentativa del tuo comunicato. Se pensi che siano necessarie più immagini potrai inserire dei link all’interno del testo. Possono essere link diretti al sito dove il giornalista potrà trovare del materiale fotografico, link diretti alla sezione “Foto” della vostra pagina Facebook oppure collegamenti a cartelle di WeTransfer o Dropbox, dalle quali scaricare gli allegati.

2) Non deve essere un file troppo pesante e il formato consigliato è il jpg. È molto importante, perché spesso le e-mail che contengono allegati troppo pesanti finiscono direttamente nella cartella spam. 

3) Scegli sempre immagini di buona qualità. Non deve essere sgranata, sfocata o di dimensioni troppo piccole non adatte alla pubblicazione. Generalmente, una testata web usa le dimensione 800x1200 nei suoi articoli e inviare una foto già ottimizzata potrebbe aumentare le possibilità di pubblicazione.

4) Non utilizzare foto generiche. Se stai presentando un prodotto o un progetto sempre meglio allegare una foto che lo ritragga. 

5) Se stai presentando un nuovo prodotto, può essere una strategia efficace scegliere “un’immagine ambientale”, cioè che faccia vedere anche il contesto in cui si inserisce.

6) Specifica sempre in fondo al comunicato che dai il diritto di ripubblicazione della foto in caso di pubblicazione in modo da togliere ogni dubbio sui diritti e permessi di utilizzo.

7) Se non hai un’immagine tua ma devi scaricarla dal web, non ignorare le regole del copyright. Non tutte le foto che si trovano sul web possono essere usate liberamente. Esistono dei siti che mettono a disposizione database gratuiti d’immagini generiche.

Se hai seguito tutti i nostri consigli non ti resta che aspettare e, prima di quanto immagini, il tuo comunicato stampa sarà diventato una notizia.  

Pdf
Print
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK