Torna al Blog

Ha ancora senso l'ufficio stampa nell'era dei social?

Siamo nell'era del Web 3.0 e dei social media e, in questo scenario, anche l'attività di ufficio stampa è in continua evoluzione. Il principale compito di un ufficio stampa è quello di creare delle relazioni. Esse vanno cercate, mantenute e coltivate con professionalità ma non è facile come tutti credono. Infatti, in un mondo in cui tutto è a portata di click, l'ufficio stampa sembra aver perso la sua importanza perché molti credono che non ci sia più bisogno di un tramite per promuovere i propri prodotti, idee ed eventi.
Si deve riconoscere al web il merito di aver permesso anche a piccole e medie imprese e ai singoli professionisti di farsi conoscere ma non tutti sanno instaurare le giuste media relations che ormai sono fondamentali per il successo di un progetto. Se non si hanno queste capacità "relazionali" conviene ancora affidarsi ad un ufficio stampa per farsi conoscere.

Ecco i 5 motivi per cui affidarsi ad un ufficio stampa nell'era dei social media è ancora fondamentale:

1) Sa a chi comunicare un evento o un prodotto inviando informazioni solo alle testate, ai giornalisti e ai blogger che si interessano di quel settore. Sembra banale ma dietro c'è un attento lavoro di scouting e ricerca di contatti che permette di raggiungere il giusto pubblico di riferimento.

2) Nel maremagnum di giornali, testate online e blog l'ufficio stampa sa quali sono quelli più autorevoli e quelli più seguiti in modo da garantire visibilità alla vostra notizia.

3) Sa quando comunicare un evento o un prodotto. L'immediatezza della comunicazione web porta spesso a non scegliere il momento giusto per comunicare la propria notizia ma, se non si vuole essere ignorati, bisogna anche saper aspettare.

4) L'ufficio stampa interviene per la difesa del più importante degli asset immateriali di un’azienda: la reputazione. Avere un ufficio stampa o affidarsi ad uno esterno garantisce una buona reputazione all'azienda perché si occupa di monitorare sempre “chi pubblica cosa e quando” e intervenire immediatamente su contenuti negativi.

5) Farsi conoscere dalle giuste testate online e dai giusti siti web, sfruttando il database degli uffici stampa, può farvi ottenere nuovi backlink. Sono collegamenti ipertestuali (link) che un sito web riceve da altri siti e hanno un enorme impatto sul posizionamento nella SERP di Google.

Se è vero che il web dà a tutti la possibilità a tutti di farsi conoscere, è anche vero che ormai questa "piazza virtuale" è molto affollata e che soltanto affidandosi a dei professionisti si può riuscire a emergere e spiccare sugli altri. Gradi opportunità devono corrispondere a grandi competenze, sempre.

Pdf