Blog

Torna al Blog

Come rendere un comunicato stampa efficace

Il comunicato stampa nasce per far conoscere ai giornalisti delle varie redazioni una notizia, il lancio di un nuovo prodotto o un evento, sperando che vi ci scrivano un articolo. Trovare le parole giuste per redigerne uno non è mai semplice ma esistono delle semplici regole per confezionare un ottimo comunicato stampa.

 

Tuttavia, spesso i giornalisti ignorano i comunicati stampa che arrivano in redazione e c’è bisogno di qualche sforzo in più per assicurasi di essere considerati.



Ecco i consigli per rendere il vostro comunicato stampa irresistibile agli occhi di un giornalista:

  • Scegli un titolo d’impatto che sappia catturare subito l’attenzione di chi lo riceve. È meglio un titolo breve ma d’effetto e se credi che non spieghi esaustivamente la notizia puoi sempre aggiungere un sottotitolo.

 

  • Concentra le informazioni e i messaggi più importanti all’inizio del comunicato. Leggendo le prime righe il giornalista deve capire di cosa si parla. Per verificare se il tuo comunicato rispetta questa regola controlla se le prime 10 righe rispondono a tutte le famose 5 W.

 

  • Se si tratta di un evento, metti alla fine del comunicato uno specchietto riassuntivo con date, luogo, orari e tariffe dei biglietti se previsti.

 

  • Controlla sempre le date. Non inviare mai il comunicato se l’evento è già iniziato e non riportare mai notizie che non sono aggiornate.

 

  • Inserisci alcune citazioni. I giornalisti amano le citazioni, potranno copiarle e incollarle nei loro pezzi senza fare molto sforzo.

 

 

  • Non dimenticare mai di inserire i contatti. Un giornalista particolarmente interessato alla notizia potrebbe avere bisogno di ulteriori informazioni o proporvi un’intervista.

 





Pdf
Print
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK