Blog

Torna al Blog
quando inviare comunicato stampa ora

Quando inviare un comunicato stampa: l’ora giusta e consigli

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 04-05-2020

Inviare un comunicato stampa all’ora giusta aumenterà le probabilità che venga letto dai giornalisti di una redazione e che una notizia venga pubblicata. 

Scegliere il momento giusto per inviare un comunicato stampa è molto importante. Se si riesce a contattare i giornalisti all’ora giusta saranno più disposti non solo a leggere il comunicato ma a scriverne un articolo. Scopri quando inviare un comunicato e qual è l’orario perfetto.




Quando inviare un comunicato stampa?

Dare una risposta universalmente valida a questa domanda è difficile. Tutto dipende essenzialmente da due fattori: il contenuto del comunicato stampa e l’organizzazione della redazione. Ad esempio, se volete promuovere un evento dovete rispettare dei tempi di invio differenti rispetto a quelli di una notizia di cronaca. Il consiglio più efficace è quello di inviare un comunicato stampa nei primi giorni della settimana, tra lunedì e martedì.

Le redazioni che preparano il piano editoriale per tutta la settimana lo preparano sempre in questi giorni e i giornalisti decidono ad inizio settimana di cosa occuparsi. Evita di inviare email ad un giornalista il venerdì, magari le aprirà ma ormai sarà troppo tardi per scriverne un articolo. Non sperare che il lunedì mattina tornato in ufficio recuperi la tua email, ne avrà ricevute già altre. 

Sembra banale ricordarlo ma mai dire mai: non inviare mai il comunicato stampa di un evento già iniziato. Piuttosto prevedi l’invio di più comunicati stampa, uno una settimana prima dell’evento, uno 24 ore prima e un comunicato post evento. Altro consiglio, non inviare mai un comunicato stampa con troppo anticipo, nessuno vuole leggere articoli che parlano di quello che succederà tra uno due mesi.

A che ora inviare un comunicato stampa?

Saper l’orario giusto nel quale inviare un comunicato stampa può essere strategico. Se un giornalista lo riceve nel momento giusto ci sono più possibilità che ne ricavi un articolo per il giornale o per il blog. L’orario di invio è importantissimo. Alcuni sostengono che l’orario strategico sia tra le 7 e le 9 della mattina. In realtà questa regola non è assoluta e funziona soprattutto per le redazioni di quotidiani e per le notizie di cronaca che vengono programmate già dalle prime ore della mattina.

Tutti gli altri giornalisti impiegano le prime ore di lavoro a rispondere alle email, ricontrollare le bozze o gli articoli appena pubblicati. Solo più tardi si passa a preparare il piano editoriale per il giorno settimana seguente, ed è in quel momento che dovrete riuscire a mandare il vostro comunicato. L'ora giusta per inviare il comunicato stampa  è tra le 10.30 e le prime ore del pomeriggio quando i giornalisti si dedicano scegliere cosa pubblicare e cosa no nei giorni successivi. È importante evitare sempre il tardo pomeriggio e la sera, i giornalisti staranno già scrivendo gli articoli programmati.
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK