Blog

Torna al Blog

Rassegna stampa: non sottovalutare mai la sua importanza

Per tenere monitorata la presenza della tua azienda online e offline, può essere molto utile effettuare periodicamente un lavoro di rassegna stampa.

Essa, infatti, è un compito chiave da svolgere all’interno di un piano di comunicazione ben strutturato.

Tramite la rassegna stampa, si raccolgono le notizie, gli articoli, i redazionali e le pubblicazioni che riguardano la tua attività e si viene a conoscenza di quali testate (online e non) e blog hanno parlato di te.

 


Perché è importante effettuare periodicamente una rassegna stampa, specialmente dopo l’invio di un comunicato stampa (scegli sempre le persone giuste al quale inoltrarlo!):

 

1)   La mia notizia era interessante? Dopo aver scritto e inviato un comunicato, è bene capire se questo è stato ben accolto dai giornalisti e dalle testate alle quali è stato inoltrato. Puoi verificare se l’argomento è stato apprezzato, ha incuriosito ed è stato ritenuto sufficientemente valido per essere pubblicato.

2)   Ho una buona reputazione? Leggendo gli articoli e i commenti rilasciati, puoi comprendere se la tua azienda è ben vista o se hai ricevuto qualche critica (i feedback, seppur negativi, sono sempre importanti e utili per modificare quello che non funziona e migliorarti).

3)   Qual è il posizionamento del mio brand? Controllando i nomi delle testate, dei blog e dei giornalisti che hanno scritto un pezzo su di te, puoi verificare effettivamente chi ti ha menzionato (testate nazionali, locali, di settore…) e, in base a quello, modificare gli invii per provare a raggiungere il posizionamento che vorresti per il tuo brand.

4)   Ho utilizzato bene il mio budget? Tramite la rassegna stampa, puoi analizzare effettivamente in quanti hanno scritto su di te e chi ha scritto su di te, riuscendo ad appurare se il lavoro di scrittura e invio del comunicato stampa è stato un buon investimento in termini economici.

 

La rassegna stampa può sembrare un’attività semplice e banale ma non è affatto così! Una volta era sufficiente controllare qualche giornale cartaceo ma oggi ci sono veramente moltissimi siti, blog, testate e canali da controllare! Le informazioni e le notizie sono ovunque (sia offline che online, compresi forum, social e community) e il controllo periodico potrebbe richiedere molto tempo e un dispendio di energie notevole.

Per questo motivo una soluzione efficace è quella di richiedere la rassegna stampa a soggetti esterni che, utilizzando metodi ad alto sviluppo tecnologico, possono raccogliere tutte le informazioni per te in tempi brevi. 

Prova l’ufficio stampa on demand: servizi di rassegna stampa e tanto altro!

Nessuna pubblicazione?! Scopri se la tua notizia ha veramente un potenziale per essere raccontata! Prova il nostro test: www.notiziabile.it/startupkit e scarica lo startup kit!

Pdf
Print
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK