Blog

Torna al Blog
comunicato stampa contenuto

È importante la forma, non solo il contenuto: il comunicato stampa

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 01-07-2019

Il comunicato stampa è un documento ufficiale, ecco perché devi curare sia il contenuto che la forma quando ne scrivi uno.

Il comunicato stampa è un documento formale e professionale, una tipologia di strumento giornalistico con una forma ben precisa, che è necessario seguire durante la sua redazione.




Ecco cosa scrivere in un comunicato stampa:




Titolo
: deve essere in grado di sintetizzare il contenuto del comunicato stampo e allo stesso tempo di incuriosire il lettore.

Sommario: una frase che va a completare il contenuto accennato nel titolo, un’introduzione dell’argomento che verrà poi esplicitato nella parte di testo successiva.

Corpo del testo: la parte centrale del comunicato stampa. Qui dovrai seguire e far emergere le 5 W (who, what, where, when, why) affinchè il comunicato stampa sia completo di tutte le informazioni relative alla notizia.

Dopodiché, potranno seguire maggiori dettagli e potrai esplicitare i particolari più interessanti, per arricchire il tuo testo di contenuti utili al lettore.

Inserisci all’interno del corpo del comunicato stampa citazioni o frasi celebri dei protagonisti del comunicato stesso; questo renderà il testo più realistico e umano, facendolo percepire come vero e attendibile.

Conclusione: riprendendo ciò che è stato detto inizialmente, è bene trovare una frase conclusiva nella quale inserire eventuali link utili.

Sezione contatti: si può dire tassativo l’inserimento del nome dell’autore del comunicato (che sia l’azienda o una persona fisica), della e-mail, del sito web e di eventuali link a pagine social. Se nel comunicato stampa non compariranno questi dati, è molto probabile che esso non verrà neanche preso in considerazione dal giornalista poiché per lui è fondamentale avere un riferimento al quale poter chiedere delucidazioni in caso di incomprensioni.

Assicurati che il tuo comunicato stampa non finisca nel cestino, segui le regole giuste!

I nostri consigli:

1) Non esiste una lunghezza standard dei comunicati stampa, ciò che conta è la via di mezzo; deve essere raccontato tutto con chiarezza e precisione in modo tale che il giornalista che lo riceve possa avere i giusti contenuti per poter scrivere un buon articolo; per cui ricordati, non troppo lungo ma neanche troppo corto!

2) Evita allegati pesanti e poco utili (tutte le informazioni devono essere all’interno del comunicato stampa perché è solo quello che il giornalista andrà a consultare prima di scrivere il pezzo. In caso mancasse qualcosa, sarà lui a contattarti!

3) Fotografie, immagini ed eventuali video sono fondamentali ma non devono essere di dimensioni eccessive così da facilitare la ricezione della mail una volta inviata. In caso il giornalista fosse interessato a riceverne altre, potrai inviarle in seguito.

Scrivi un comunicato stampa con i giusti contenuti e una forma impeccabile, vedrai che riscontrerai maggior successo!

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing