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Comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto: come si scrive?

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 29-10-2020

Scopri come scrivere un comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto perfetto e acquisisci subito nuovi clienti.

Comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto: come si scrive?

L’unico modo efficace per comunicare ai media come giornali e blog il lancio di un nuovo prodotto è inviare un comunicato stampa. Il comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto permette di informare i media interessati al tuo business e alle testate locali o di settore che hai lanciato un nuovo prodotto sul mercato. Attraverso la pubblicazione di articoli sul tuo nuovo prodotto potrai ottenere molta visibilità e acquisire in poco tempo nuovi clienti.  

Ricorda bene: lo scopo primario di ogni comunicato stampa perfetto è dare una notizia e ogni comunicato deve contenerne una che possa interessare ad un pubblico di lettori.  Sembra un consiglio scontato ma non è così. Ogni giorno alla redazione di Notiziabile.it arrivano comunicati stampa dalle aziende che non “comunicano” nulla di nuovo e che si limitano a fare pubblicità dei propri prodotti. Anche quando si tratta di un comunicato stampa per il lancio di un  nuovo prodotto bisogna sempre essere certi di scriverlo al meglio per evitare di cadere nella banale pubblicità.

Come si scrive il comunicato stampa per il lancio di un prodotto?

Se hai lanciato un nuovo prodotto e vuoi scrivere un comunicato stampa per farlo conoscere a più clienti possibili, la prima cosa da fare è affidarti ad un ufficio stampa professionale.

Notiziabile.it offre un servizio di ufficio stampa di alto livello e permette al tuo comunicato di avere una visibilità mediatica non solo ampia ma anche targettizzata. Cosa significa? Dal nostro database di oltre 60mila contatti scegliamo di inviare un comunicato stampa solo a giornalisti e professionisti del settore del tuo business facendo in modo che la notizia arrivi solo a persone realmente interessate. Scegliere i giusti destinatari e sapere a chi inviare un comunicato stampa è fondamentale soprattutto per il lancio prodotto, non puoi certo saltare questo passaggio e avere un ufficio stampa che lo fa per te è davvero importante.

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Passiamo ora a dei consigli più pratici!

Titolo comunicato stampa lancio prodotto

Il titolo di un comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto deve seguire tutte le regole di un titolo da comunicato stampa perfetto.  I due consigli fondamentali sono non superare i 70 caratteri, non usare parole straniere (a meno che non si tratti del nome del prodotto) e non usare punti esclamativi o il grassetto.

È molto importante inserire il nome del nuovo prodotto e la data nel lancio già nel titolo! Non lo dimenticare perché può servire ai giornalisti quando avverrà il lancio del prodotto e a creare una sorta di attesa nei potenziali clienti che leggeranno l’articolo o la notizia sul web.

Il sottotitolo

Abbiamo già detto che un titolo efficace per un comunicato stampa non deve superare i 70 caratteri (Sai perché? Scoprilo QUI), quindi a volte è necessario un sottotitoli per concentrare tutte le informazioni importanti nella prima parte del testo. Nel sottotitolo inserisci il nome dell’azienda e qualche informazione sul nuovo prodotto specificando che si tratta di una novità.


Le citazioni

Le citazioni rendono un comunicato stampa più autorevole agli occhi del lettore. In un comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto non dimenticare di aggiungerne qualcuna. Puoi inserire una citazione del creatore del prodotto che ne spiega le funzionalità o se si tratta di un nuovo progetto che lo ha ideato potrebbe parlarne per spiegarlo al meglio.

Le citazioni oltre all’approfondimento serviranno a rispondere alle domande che potrebbero farsi i consumatori tipo “perché dovrei acquistare questo nuovo prodotto?” o “come si usa questo nuovo prodotto?”. Nelle citazioni si può includere anche la descrizione tecnica del prodotto che verrà ritenuta più autorevole perché fatta direttamente da chi ha lavorato a quel prodotto.

Link per acquistare il prodotto

Una delle regole fondamentali per scrivere un comunicato stampa perfetto è inserire sempre i contatti e i link al tuo sito o ai tuoi profili social aziendali. Per quanto riguarda il comunicato stampa per il lancio di un prodotto devi inserire anche il link dove poter acquistarlo o preordinarlo. In questo modo sarà molto più facile, per chi interessato, raggiungere direttamente la pagina dove poter concludere l’acquisto.

In generale, ti ricordiamo di non utilizzare troppo un linguaggio pubblicitario o troppo tecnico. Il comunicato stampa deve informare non fare pubblicità. Non è un volantino nel quale esaltare le caratteristiche e le prestazioni del tuo prodotto. Ai giornalisti interessano solo i comunicati stampa che contengono una notizia interessante per i loro potenziali lettori. Se tieni in mente questo potrai scrivere un comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto perfetto e senza sforzarti.

Devi ancora scrivere il tuo comunicato stampa? Scarica il nostro MODELLO COMUNICATO STAMPA PDF GRATUITO. 

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Se vuoi, qui puoi leggere altri consigli su come si scrivono i comunicato stampa:

Scrivere un comunicato stampa: 10 consigli utili e modello pdf gratuito


Quando inviare un comunicato stampa: l’ora giusta e consigli


Come farsi pubblicare un comunicato stampa: i nostri consigli

 

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