Blog

Torna al Blog
scrivere comunicato stampa modello pdf

Scrivere un comunicato stampa: 10 consigli utili e modello pdf gratuito

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 03-08-2020

I nostri clienti ci chiedono spesso come si scrive un comunicati stampa senza errori e sul nostro blog abbiamo spesso risposto a questa domanda. Il blog di Notiziabile.it è uno strumento utile per chiunque deve scrivere un comunicato stampa e non sa come fare.

Se anche tu devi scrivere un comunicato stampa ma non sai da dove iniziare e non vuoi fare errori, segui i nostri consigli.



La prima cosa da fare è scaricare in nostro modello di comunicato stampa gratuito.

MODELLO COMUNICATO STAMPA PDF

Ora che hai il modello di comunicato stampa in formato pdf sul tuo pc, sei pronto a cominciare a scrivere. Esistono delle precise regole per scrivere un comunicato perfetto e quelle vanno imparate, ma abbiamo selezionato 10 consigli che a nostro parere è fondamentale seguire per non fare errori.

Si tratta di una guida che tratta dieci aspetti della scrittura di un comunicato stampa da attenzionare. Una volta appresi sarai pronto a scrivere il tuo comunicato stampa.

I dieci consigli per scrivere un comunicato stampa perfetto:

1. Utilizza un titolo di massimo 70 caratteri:

non deve essere troppo lungo, contenere le parole chiave dell’argomento trattato e spiegare al meglio il contenuto senza essere troppo fantasioso. Evita il linguaggio tecnico e di usare troppe parole in inglese.

2. Scrivi un sommario:

all’inizio del testo scrivi un breve sommario (max 150 caratteri) che riassuma brevemente tutti i contenuti, aiuterà il lettore a capire velocemente se è interessato o meno e a fissare le informazioni più importanti.

3. Adatta la lunghezza del testo al contenuto:

nella scrittura per il web non c’è una lunghezza standard da seguire, l’importante è dire in modo chiaro ed esaustivo tutte le informazioni. Se un articolo ti sembra troppo corto non allungarlo se non c’è altro da dire, il lettore ripetitivo e inutile.

4. Dividi il testo in paragrafi:

molti lettori si spaventano davanti ad un testo unico. Dividerlo in paragrafi serve ad orientare il lettore che può decidere se leggere tutto o solo i paragrafi che gli interessano.

5. Nel primo paragrafo rispondi alle 5 w:

le 5 w del giornalismo (WHO, WHAT, WHERE, WHEN e WHY) sono le domande fondamentali alle quali si deve rispondere per far capire al meglio di cosa si sta parlando.

6. Usa lo schema della piramide rovesciata del giornalismo:

per organizzare i paragrafi lo schema della piramide rovesciata del giornalismo è molto efficace. Permette di organizzare il contenuto di un testo partendo dalle informazioni generali fino ad arrivare agli approfondimenti.

7. Usa un linguaggio semplice e accattivante:

qualsiasi sia l’argomento trattato devi usare un linguaggio che chiunque potrebbe capire.

8. Non fare errori di ortografia:

rileggi sempre il testo e controlla che non ci siano errori sennò i lettori non troveranno il tuo testo credibile. Esistono dei semplici trucchi per evitare errori in un comunicato stampa, basterà seguirli e non avrai problemi.

9. Scegli la giusta immagine:

usa un’immagine di alta qualità e in formato jpeg. Sapere come scegliere la giusta immagine per un comunicato stampa è fondamentale e ricorda sempre che è necessario sapere come verificare l’autenticità di un’ immagine prima di utilizzarla.

10. Inserisci i tuoi contatti:

alla fine di un comunicato stampa o di un articolo è importante inserire i contatti (e-mail o link ai profili social) dell’autore o il link ad una Press Area in modo che gli utenti possano interagire con lui, chiedere approfondimenti e scambiarsi opinioni. Infine, ricorda che c'è sempre un orario giusto per inviare un comunicato, non sbagliare o verrai ignorato.  



Hai seguito i nostri consigli? Se hai ancora qualche dubbio prova a consultare le nostre 10 regole per scrivere un comunicato stampa perfetto, una volta imparate quelle non avrai più incertezze. 

Il tuo comunicato stampa è pronto? Ora inizia la nostra parte preferita, l’invio del comunicato stampa. Sapere a chi inviare un comunicato stampa e come mandarlo via email è fondamentale, per questo ti consigliamo di affidarti ad un servizio di ufficio stampa online professionale come Notiziabile.it.

Una volta inviato non dimenticare di richiede il servizio di rassegna stampa online, per tenere traccia di tutte le pubblicazioni sulle testate giornalistiche online o sui blog di settore.

Scopri tutti i servizi di Notiziabile.it, il migliore ufficio stampa online italiano.
Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK