Blog

Torna al Blog
comunicato stampa libro

Comunicato stampa lancio di un libro: l’ufficio stampa al servizio dell’editoria

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 25-03-2021

La tua casa editrice sta lanciando un nuovo libro o sei un autore in erba che vuole autopromuoversi? Scrivi un comunicato stampa per il lancio del libro, ti spieghiamo noi come si fa.

Il lancio di un nuovo libro è sempre un grande evento per una casa editrice e per il suo autore e come tutti i grandi eventi deve essere annunciato ai media. Come fare?

Il metodo di promozione più sicuro ed efficace è quello di scrivere un comunicato stampa per il lancio del libro e affidarsi ad un ufficio stampa per la sua distribuzione.

Vediamo come si scrive un comunicato stampa perfetto per il lancio di un nuovo libro.

 

Comunicato stampa per il lancio di libro: cosa scrivere?

Una casa editrice quando sta per uscire con un nuovo libro mette a punto un piano di comunicazione per la sua promozione. In un piano di comunicazione efficace deve esserci anche la distribuzione di comunicati stampa. Una volta pubblicato un libro, il passaparola è fondamentale e il modo più veloce per raggiungere testate che si occupa di cultura, giornalisti di settore, blogger e bookblogger ( i blogger che si dedicano esclusivamente ai libri) è inviarli un comunicato stampa completo ed efficace. In poco tempo sul web e sulle testate giornalistiche si inizierà a parlare del lancio di un nuovo libro.

Attenzione: per scrivere un comunicato stampa per il lancio di un nuovo libro devi seguire delle regole precise! Se non sai da dove iniziare, intanto, scarica il nostro modello pdf e poi vedremo i trucchi per un comunicato stampa editoriale prefetto.

SCARICA GRATUITAMENTE IL MODELLO DI COMUNICATO STAMPA PDF.

 

La prima regola da seguire è questa: un comunicato stampa non è una pubblicità! I comunicati stampa non sono indirizzati direttamente ai potenziali acquirenti di un libro. I destinatari di un comunicato stampa sono sempre i professionisti della comunicazione e per questo non deve assomigliare ad un volantino pubblicitario.

Il comunicato stampa deve essere scritto per i giornalisti che possono usarlao per poi scrivere articoli per le testate nelle quali lavorano. Proprio per questo ora vedremo insieme come si scrive il comunicato stampa per il lancio di un libro e cosa non deve mai mancare.

Per approfondire:

A chi inviare un comunicato stampa: i nostri consigli e gli indirizzi email

Come si scrive un comunicato stampa perfetto: il modello

 

Titolo di un comunicato stampa editoriale: quale scegliere?

La risposta più ovvia alla domanda “quale titolo scegliere per il comunicato stampa per il lancio di un libro?” sembrerebbe essere: il titolo stesso del libro. Sì è una giusta opzione ma non va sempre bene. Infatti, riportare il titolo di un libro aggiungendo solo autore e casa editrice va bene solo se l’autore è già famoso.

Se si tratta del lancio di un libro di un autore in erba o poco famoso è meglio mettere in risalto il nome della casa editrice o il genere del libro (romanzo, thriller, saggio, giallo, ecc.) in modo che possa attirare l’attenzione dei giornalisti che hanno già scritto su quella casa editrice o hanno una rubrica che si dedica ad un genere letterario.

L’unica vera regola da seguire è che il titiolo dovrà catturare l'attenzione di chi legge il comunicato!


Cosa non può mancare in un comunicato stampa per il lancio di un libro?

Per rispondere a questa domanda inizio con il dirti una cosa che NON devi mai inserire in un comunicato stampa per il lancio di un libro: la trama completa. La trama completa, soprattutto se si tratta di narrativa, gialli o thriller, può essere davvero fastidiosa da leggere. Infatti, spoilerarsi tutto il contenuto di un libro leggendo un articolo di giornale non farà piacere a nessuno e farà perdere interesse per la nuova uscita editoriale.

In un comunicato stampa editoriale perfetto la trama deve essere solo accennata e scritta in modo che instilli il pallino della curiosità nei lettori.

Ora vediamo le due cose che non possono mai mancare in un comunicato stampa per il lancio di un libro:

  1. La biografia dell’autore: sia che si tratti di Stephen King che di un autore sconosciuto che sta pubblicando il suo primo libro, la biografia deve esserci sempre. Prima i giornalisti e i lettori dopo vogliono sempre sapere la storia dell’autore di un libro, se ha vinto premi o quali sono gli altri suoi titoli pubblicati. Inserire una breve biografia dell’autore regala anche più autorità alla sua figura e questo attirerà di più l’attenzione dei media. Non ha senso pubblicare un comunicato di stampa editoriale sull’uscita di un libro senza parlare dell’autore.
  2. Contatti della casa editrice e dell’autore (se hai il permesso): come di buona regola, alla fine di ogni comunicato stampa devono esserci i contatti e questo vale anche quando si parla di libri. Se l’autore non è così famoso da avere un ufficio stampa tutto suo, potrai inserire i contatti della casa editrice. I contatti sono davvero importanti perché permettono ai giornalisti di chiedere ulteriori spiegazioni o informazioni qualora manchino nel comunicato. Anche questo aumenterà l’autorevolezza del tuo comunicato agli occhi dei giornalisti che lo ricevono.

Vediamo la lista completa di contatti da inserire:

-        Email aziendale della casa editrice;

-        Profili social della casa editrice;

-        E-shop della casa editrice o libreria di fiducia;

-        Sito dell’autore (se ne possiede uno);

-        Profili social dell’autore.

Un altro link fondamentale da inserire alla fine del tuo comunicato stampa per il lancio di un libro è quello che riporta ad una landing page di vendita o preordine! Non dimenticarlo, i giornalisti lo inseriranno negli articoli generando traffico verso la tua landing page di vendita (può essere anche un link a Amazon o IBS).

Vuoi una mano per scivere il tuo comunicato stampa editoriale? Contattaci e chiedi un preventivo!


Altri tipi di comunicati stampa editoriali

Esistono almeno altri 2 tipi di comunicati stampa che può scrivere una casa editrice per la promozione dei suoi libri. Vediamo quali sono e se hai bisogno di qualche approfondimento o di qualcuno che scriva il tuo comunicato stampa non esitare a contattarci.

I tipi di comunicati stampa editoriali, oltre quello dedicato al lancio di un libro sono:

  1. Comunicato per una presentazione del libro: una volta uscito un libro, spesso gli autori insieme alle case editrici e la collaborazione delle librerie organizzano dei veri e propri tour per presentare il libro. Per scrivere questa tipologia di comunicato devi seguire la GUIDA su COME SCIVERE UN COMUNIACATO STAMPA PER EVENTO, è facilissimo!
  2. Comunicato per la vincita di un premio letterario: se il libro del quale curi la stesura dei comunicati stampa vince un premio devi assolutamente farlo sapere alla stampa. Scrivere un comunicato stampa ufficiale per la vincita di un premio letterario è fondamentale e può spingere i giornalisti a richiedere nuove interviste.

Se hai altre domande da farci sulla stesura di un comunicato stampa editoriale, non esitare a contattarci. La professionalità di Notiziabile.it è sempre al tuo servizio.

 

 

 

 

Share

Questo sito web utilizza i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e funzionali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Con il tuo consenso vorremmo attivare cookie di analisi e prestazione, con finalità di analisi e di marketing, allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione e di mostrarti prodotti e servizi di tuo interesse. Puoi modificare queste impostazioni in qualsiasi momento nella pagina delle condizioni sui cookie. Nella stessa pagina troverai informazioni circa il responsabile della gestione dei tuoi dati, il trattamento dei dati personali e le finalità di tale trattamento.

Imposta le tue preferenze sui cookie

Seleziona la tipologia di cookie che desideri attivare
Tecnici
Terze parti: Statistiche + Marketing