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Comunicato stampa per Start up: come fare la promozione sul web

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 09-12-2020

Vuoi scrivere un comunicato stampa per promuovere la tua start up ma non sai come fare? Notiziabile.it, il primo ufficio stampa online d'Italia, ti spiega come fare!

Cos’è una Start up?: facciamo un po’di chiarezza

Ormai quando nasce una nuova azienda viene chiamata start up, soprattutto da chi non è poi così esperto di marketing aziendale. Non tutte le nuove aziende sono strat up. I requisiti da soddisfare per aprire una start up sono abbastanza rigidi e una nuova azienda deve soddisfarli tutti per essere denominata start up.

La categoria di impresa “start up” viene introdotto in Italia dal decreto Crescita 2.0 del 2012 e si distingue da tutte le altre aziende perché opera nel campo dell’innovazione e del progresso tecnologico. Ma non basta. Ci sono anche degli altri requisiti da soddisfare se si vuole avviare una start up innovativa.

Ti sei mai chiesto perché molti imprenditori utilizzano questo modello di business per le loro imprese? Sicuramente per i vantaggi e le agevolazioni di cui godono questo tipo di imprese. Una delle maggiori agevolazioni di una start up innovativa è quella di poter beneficiare di una forma di finanziamento innovativa come il crowdfunding. Grazie a questo finanziamento dal basso di tipo collettivo moltissime aziende sono diventata dei veri e propri colossi nei loro settori.

Per approfondire:

Start up innovative: cosa sono, i requisiti necessari e le agevolazioni

Crowdfunding e equity crowdfunding: cosa sono, come funzionano e le piattaforme più famose


Start up e promozione sul web: come iniziare?

Se hai già fondato la tua start up, trovato i finanziamenti e iniziato a lavorare al tuo progetto non ti resta che promuovere la tua start up sul web. Oggi la popolarità sul web è il vero motore del successo di una nuova impresa. Essere sul web e attirare anche clienti tra gli utenti che ogni giorno navigano online è fondamentale.

Il primo passo è creare un sito web aziendale semplice e intuitivo dove clienti e nuovi investitori possono conoscere il tuo progetto.

Il secondo passaggio è creare dei profili social aziendali. Curare bene i profili social (Instagram, Facebook, Linkedin e Twitter) della tua azienda ti permetterà di ottenere sempre più visibilità e credibilità. Non sottovalutare il potenziale dei social, per sfruttarli al meglio crea un piano editoriale social insieme a tutto il team comunicazione della tua azienda e seguilo programmando bene tutte le pubblicazioni. Ma come diciamo sempre, se i social sono importanti, non puoi certo ignorare i media tradizionali.

Una start up può ottenere moltissima visibilità dalla pubblicazione di un articolo su testate di settore o di un post su un blog specializzato.

Per questo una start up per aver poter ampliare al meglio il proprio bacino di potenziali investitori e clienti dovrebbe affidarsi ad ufficio stampa professionale. Solo grazie a questo servizio la strategia di promozione di una start up sul web può dirsi davvero completa e efficace. Rivolgersi ad un ufficio stampa per alcuni può sembrare poco produttivo ma ti assicuriamo che è un passaggio molto importante da tenere in considerazione per la riuscita di una campagna di promozione. Soprattutto se ci si affida ad ufficio stampa online professionale che ha dei contatti con le maggiori testate giornalistiche web e i blogger più autorevoli, può portare molti vantaggi.

Per approfondire:

Piano editoriale per i social: cosa è e come farlo?

Come promuovere e pubblicizzare una start up sul web? La guida definitiva

Ufficio stampa e Start up: perché averne uno ?

Molti imprenditori credono che nell’era dei social media non ci sia più bisogno di un ufficio stampa per la promozione. Anche tu lo pensi? Beh, stai sbagliando.
Qualsiasi sia la grandezza della tua azienda, anche se si tratta di una start up innovativa appena avviata, avere un ufficio stampa è fondamentale. Quelli che ti elenchiamo qui sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti affidarti ad un ufficio stampa professionale:

1. Un ufficio stampa professionale avrà sempre più contatti di quelli che potresti avere tu o che puoi ottenere dai social. Inoltre, tra i giornali, testate online e blog l'ufficio stampa sa quali sono quelli più autorevoli e quelli più seguiti nel tuo settore e può scegliere con chi comunicare.

2. Un ufficio stampa sa a che tipo di testate, giornalisti, blogger e professionisti del web potrebbe interessare la tua impresa e ti permette di inviare dei comunicati stampa direttamente a loro. Ad esempio, Notiziabile.it ha effettuato, sul suo database di oltre 60mila contatti, un lavoro di scouting e targhettizzazione in modo che ogni comunicato arrivi a chi è veramente interessato.

3. L’ufficio stampa interviene per la difesa del più importante dei principi di qualsiasi azienda: la reputazione. Un ufficio stampa per una start up garantisce una buona reputazione all'azienda perché si occupa di monitorare sempre “chi pubblica cosa e quando” e intervenire immediatamente su contenuti che potrebbero danneggiare il tuo business.

Questi sono solo i 3 principali motivi per i quali dovresti affidati ad u ufficio stampa per la promozione sul web e non della tua start up innovativa. Se già ne hai uno o se ti interessa esclusivamente l’invio singolo dei comunicati stampa, devi sapere come si scrive un comunicato stampa per una startup.

Comunicato stampa per Start up: il modello per scriverne uno perfetto

Scrivere un comunicato stampa per una start up, soprattutto se si tratta di un comunicato che deve avere una diffusione nazionale o è indirizzato a testate di settore, e per questo ti consoliamo di affidarti ad un ufficio stampa o a un copywriter professionista.
Se vuoi provarci da solo ti basterà scaricare il nostro modello gratuito in PDF e iniziare subito.

 MODELLO COMUNICATO STAMPA PDF GRATUITO

Cosa non deve mai mancare in un comunicato stampa per una start up?

 

1. un titolo accattivante: la maggior parte dei giornalisti che riceverà il comunicato non conosce la tua azienda, soprattutto se si stratta di una start up appena fondata, e deve comunque esserne incuriosito. Scopri come si scrive un titolo di comunicato stampa perfetto sul nostro blog.

 

2. i contatti: non dimenticare mai di inserire i contatti del tuo ufficio stampa e i tuoi contatti aziendali. Inserisci anche i link ai tuoi profili social aziendali in modo che se qualcuno è interessato possa facilmente trovare la tua start up sul web. Devi sapere anche dove inserire i link in un comunicato stampa

Se la tua start up sta lanciando un nuovo prodotto o un nuovo progetto è fondamentale scegliere la giusta strategia per comunicarlo. Non permettere che la notizia arrivi agli esperti del settore in modo non ufficiale: scrivi un comunicato stampa per il lancio di un nuovo prodotto. La notizia diventerà presto virale.

 

Hai già scritto il tuo comunicato stampa? Alla distribuzione ci pensiamo noi! Scopri tutti i servizi di Notiziabile.it.

Solo se sei una Start up, Notiziabile.it ha pensato ad un piano di comunicazione dedicato. Sei curioso? Il nostro nuovo servizio si chiama FULL START UP. Scopriamolo insieme.


Full START UP di Notiziabile.it: come funziona?

Il nuovo servizio Full Start up di Notiziabile.it ha come obiettivo principale fare promozione sul web al fine di ampliare il bacino dei potenziali investitori di una nuova start up, pubblicizzarla. Molte start up appena nate commettono spesso l’errore di non pensare ad una strategia di comunicazione efficace rischiando di non farsi conoscere né sui social né dai media tradizionali. Il servizio Full Startup garantisce il massimo dei servizi di un ufficio stampa online anche in caso di budget limitati, poca conoscenza delle dinamiche del mondo del giornalismo.

Il servizio Full Startup di Notiziabile.it propone:

  1. Assegnazione di un tutor per pianificare la strategia media della start up;
  2. Scrittura e distribuzione su scala nazionale di n.3 comunicati stampa: i comunicati stampa saranno scritti da un giornalista professionista e distribuiti utilizzando un database che conta oltre 60 mila giornalisti e redazioni di ogni tipo di media (giornali, periodici, agenzie di stampa, tv, radio, web...);
  3. Copertura e sponsorizzazione social del progetto: sui canali social di Notiziabile sarà̀ data massima visibilità̀ ad ogni risultato ottenuto dall'attività̀ di ufficio stampa e PR attraverso l’attività di pubblicazioni sponsorizzate.

Per ulteriore informazioni e per conoscere i costi del servizio visita la nostra pagina dedicata: Full Start up Notiziabile.
La professionalità di Notiziabile.it è al tuo servizio, contattaci!

Vuoi scoprire di più? Leggi i nostri ultimi articoli:

Come inviare un comunicato stampa e come mandarlo via e-mail

Comunicato stampa evento: la guida 2020 e fac-simile

Email Marketing, cos’è e come si fa? Guida aggiornata 2020



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