Blog

Torna al Blog
faq

FAQ Comunicati stampa online: tutte le domande più frequenti

di Redazione Notiziabile.it
Pubblicato il 10-02-2021

Ecco le domande più frequenti sui comunicati stampa e sulla loro distribuzione che ci ponete. Troverai risposte semplici e brevi ma efficaci per ogni tuo dubbio.

 

Notiziabile.it è un ufficio stampa online che ogni giorno distribuisce comunicati stampa a redazioni, testate online e blog di settore. Aggiorniamo periodicamente il nostro database di contatti, che oggi ne conta più di 60mila.

La nostra forza è proprio nel nostro database, targhettizzato secondo le tue esigenze. Da tanti anni siamo al servizio dei nostri clienti che ogni giorno, tramite la nostra chat istantanea, ci pongono tantissime domande su come scrivere un comunicato stampa efficace e su come funziona il servizio di distribuzione.

 

Abbiamo raccolto in questo articolo le domande più frequenti sui comunicati stampa e sulla loro distribuzione. Risposte semplici e brevi per non avere più alcun dubbio sui nostri servizi. 

 

Notiziabile.it mette al tuo servizio la sua esperienza.

FAQ Comunicati stampa online: le domande più frequenti

 

Abbiamo selezionato le domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono in merito ai comunicati stampa e alla loro distribuzione. Se hai qualche altra domanda alla quale possiamo rispondere, contattaci tramite la chat live o invia un’e-mail alla nostra Redazione.

 

Iniziamo?

1. Come si scrive un comunicato stampa?

Il comunicato stampa è un documento formale e può essere scritto alla perfezione solo da un professionista. Per scrivere un comunicato stampa perfetto, infatti, bisogna seguire una struttura e delle regole precise, soprattutto se si vuole che attiri l’attenzione dei giornalisti e che venga pubblicato.

Abbiamo preparato per tutti i nostri clienti un modello da seguire per scrivere un comunicato stampa perfetto, basta scaricarlo gratuitamente e iniziare a scrivere!

 

SCARICA GRATUITAMENTE IL MODELLO COMUNICATO STAMPA PDF


2. Quante immagini posso inserire in un comunicato stampa?

 Per ogni comunicato stampa puoi scegliere una sola immagine ufficiale. Ti consigliamo di scegliere una bella immagine, che rispecchi il contenuto del tuo comunicato e soprattutto che non violi le regole del copyright. È importantissimo scegliere l’immagine giusta per il tuo comunicato, infatti, oggi la maggior parte delle notizie appare su testate online che sfruttano il potere delle immagini per catturare l’attenzione dell’utente.

TIPS: se credi che una sola immagine non basti per il tuo comunicato, scopri come aggiungere più foto e video > Clicca qui!

3. Posso inserire un link in un comunicato stampa?

Si, puoi inserire uno o più link nel tuo comunicato. Non inserire link affiliati o inutili. Sfrutta il potere dei link in modo corretto. Ad esempio, inserisci sempre il link del tuo sito, dei tuoi profili social aziendali o personali. In questo modo, prima il giornalista e poi il lettore, avranno modo di approfondire se necessario. Se non sai come fare o non vuoi sbagliare, puoi seguire la nostra guida su come inserire link in un comunicato stampa.


4. Dopo quanto tempo pubblicano la mia notizia?

La Redazione impiega circa 24 ore lavorative per la revisione e la successiva distribuzione di un comunicato stampa. Inoltre, segue delle regole ben precise sulla scelta dell’orario e i giorni di invio di un comunicato stampa.

5. A che ora si invia un comunicato stampa?

L'ora giusta per inviare il comunicato stampa  è tra le 10.30 e le prime ore del pomeriggio quando i giornalisti si dedicano scegliere cosa pubblicare e cosa no nei giorni successivi. È importante evitare sempre il tardo pomeriggio e la sera, i giornalisti staranno già scrivendo gli articoli programmati. Scegliere l’ora giusta per inviare un comunicato stampa può fare davvero la differenza sul numero di pubblicazioni.

6. Quanto costa inviare un comunicato stampa?

Inviare un comunicato stampa a redazioni, testate e giornalisti ha dei costi ben precisi. Clicca qui per scoprire i servizi di Notiziabile.it e i prezzi.

 

7. Il prezzo è relativo ad uno o più invii?

Il prezzo è relativo sempre ad un invio singolo ed è da considerarsi + IVA. Se vuoi programmare degli invii multipli scegli un abbonamento o contatta la Redazione per un’offerta personalizzata.

 

8. Come faccio a sapere chi ha pubblicato la mia notizia?

 Per sapere chi e dove è stata pubblicata una notizia bisogna fare un’attenta e accurata rassegna stampa. Solo un professionista potrà garantirti un servizio completo, per questo consigliamo sempre ai nostri clienti di scegliere il nostro servizio Advanced, con la rassegna stampa inclusa, o di abbinarla a qualsiasi altro pacchetto al costo di 69 euro + IVA.

9. Rassegna stampa online: cos’è e a cosa serve?

 La rassegna stampa è un documento, spesso sotto forma di elenco, che contiene tutte le pubblicazioni online e cartacee di un comunicato stampa. Con la rassegna stampa verrai a conoscenza dei nomi di tutte le testate e siti (ed eventualmente relativo link) che hanno pubblicato un articolo a riguardo.

È già prevista solo con il pacchetto Advanced. È possibile acquistare un pacchetto di rassegna stampa al prezzo di € 69, da abbinare all’invio pro o senior. La rassegna stampa le sarà inviata via e-mail dopo 5/6 giorni, in modo da includere tutte le pubblicazioni ottenute.

Per quanto riguarda invece le ricezioni e letture del comunicato stampa dopo qualche giorno dall’invio riceverà un pdf contenente tutte le statistiche.

10. Cosa è il report e dove lo trovo?

Il report inviato da Notiziabile.it per ogni comunicato stampa distribuito è un file in formato PDF che raccoglie il numero complessivo delle email inviate, il tasso di apertura e recezione e altre statistiche utili. Puoi trovare il report 3 o 4 giorni dopo l’invio nella tua AREA RISERVATA> ORDINI EFFETTURATI nella casella “Report” della tabella.

 

11. Cosa significa se il mio comunicato stampa è in ATTESA?

Non preoccuparti, nessun errore tecnico il comunicato è in revisione dal nostro Staff. La redazione, prima della pubblicazione, verifica se il testo rientra negli standard di comunicato stampa. Se ci dovesse essere qualche problema sulla pubblicazione la Redazione invia un’email all’indirizzo con il quale hai effettuato il login. Se sono passate più di 24/48 ore scrivici in chat.

12. Perché non hanno pubblicato la mia notizia?

 La pubblicazione di una notizia dipende dalla sua notiziabilità, cioè dal tasso di interesse che può avere per un giornalista o una redazione. Proprio per questo Notiziabile.it ha sviluppato un sistema di delivery di comunicati stampa basato su un database targhettizzato. Cerchiamo di inviare la notizia giusta alla persona giusta. Lo spam massivo di contenuti non è una strategia vincente, anzi, porta alla perdita di credibilità e verrai ignorato sicuramente.

TIPS: Ecco per te i trucchi su come farsi pubblicare un comunicato stampa subito!


13. C’è una garanzia di pubblicazione? Posso fidarmi?

In media le nostre statistiche contano circa 11 pubblicazioni a lancio; queste ultime dipendono molto anche dalla "notiziabilità" del contenuto; per questo motivo non possiamo dare una garanzia di pubblicazione al 100%. Se può interessarle, sulla nostra pagina Facebook, troverà diversi case history di notizie pubblicate. Inoltre inviamo in ogni caso un report delle aperture dopo ogni invio.

14. Potete mandarmi l’elenco delle testate?

Il nostro database è formato da oltre 60000 contatti tra redazioni nazionali, locali e di settore. copriamo la maggior parte dei settori trattati dalla stampa (economia, startup, innovazione, politica, arte, cultura, scienza, tech, musica ecc...).

I nomi delle testate dipendono dall'argomento. Nel database abbiamo testate come il corriere della sera, ansa, il sole 24 ore e altre testate più settoriali.

Purtroppo non possiamo indicare i nomi di tutte le testate perché effettivamente dipende dal comunicato stampa.

Tra i nostri case history si possono trovare diversi nomi di testate che abbiamo tra i nostri contatti. Inoltre, con il servizio di rassegna stampa, è possibile conoscere i nomi delle testate che hanno pubblicato un articolo.

15. Inviate anche a testate online e blog?

, nel nostro database ci sono moltissime testate online, siti di settore e blogger professionisti. Se vuoi che la tua notizia sia diffusa online o sui social, Notiziabile.it potrebbe essere un buon punto di partenza. Non sottovalutare mai l’importanza di un ufficio stampa online.

16. Fate servizio di recall?

Non eseguiamo servizio di recall; ci occupiamo di inoltrare il comunicato stampa a indirizzi mail verificati e aggiornati quotidianamente. Inviamo poi al cliente un report con il tasso di apertura del comunicato stampa. 

17. Non so scrivere un comunicato, chi può farlo per me?

Un nostro giornalista professionista può occuparsi della scrittura del tuo comunicato stampa ex novo. Il giornalista verrà assegnato dalla nostra redazione, è impossibile dirle ora chi prenderà in carico il pezzo di 279 euro + iva, la scrittura sarà realizzata da un giornalista professionista della nostra redazione, alla scrittura si potrà poi abbinare il servizio di distribuzione su scala regionale (79 euro + iva ) o nazionale ( 129 euro + iva). Ed eventualmente la rassegna stampa (€69).

18. Sono un giornalista. Come posso ricevere comunicati stampa? È gratis?

Se sei un giornalista e se interessato a ricevere comunicati stampa che riguardano la tua regione o il tuo settore di interesse e avere nuovi spunti per i tuoi articoli, basta effettuare l’iscrizione GRATUITA come giornalista a Notiziabile.it. Per iniziare, Clicca qui.

 

Hai altre domande da farci? Non esitare a contattarci e leggi sempre il nostro blog, ogni settimana pubblichiamo nuovi contenuti.

 







 

 

Share
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se continui a navigare accetterai l'uso di questi cookie. Ulteriori informazioni
OK